Un giorno al Museo

31.03__26.06.2016
MACRO Via Nizza, Sala Bianca
 
A cura di Antonella Sbrilli e Maria Grazia Tolomeo
Un giorno al Museo 31 marzo__26 giugno 2016
Top
Attraverso la presentazione di opere di artisti internazionali, tra i quali Andy Warhol, On Kawara, Roman Opalka, Alighiero Boetti e Giulio Paolini, Piero Manzoni, Gastone Novelli, e l’attivazione di un vivace lavoro sui social network, la mostra vuole offrire diversi punti di vista sul tema – familiare e sfuggente – dell’oggi, del giorno in corso.

Le opere scelte accompagnano il visitatore in un percorso che va dai massimi sistemi (solari) al foglietto del calendario, suggerendo l’idea che questi piani siano collegati, simultanei e convenzionali, immateriali e concreti allo stesso tempo.

Dipinti, disegni, collage, assemblage, video, installazioni, libri, elenchi, oggetti, azioni e performance saranno proposti insieme a musiche e suoni collegati alla percezione dell’oggi: come per esempio il segnale orario, la sigla di chiusura delle trasmissioni radiofoniche, il refrain di trasmissioni come “L’almanacco del giorno dopo”, presenti nella memoria collettiva italiana (e non solo).