Supervoid
Rapsodia
#Supplemento
Lo studio romano di architettura Supervoid è stato invitato a disegnare una serie di scenografie e dispositivi temporanei per accogliere la programmazione del festival Sonata.
Rapsodia attraversa i depositi del museo e l’inventario dei recenti materiali allestitivi del MACRO per dare vita a un progetto di interpretazione critica che segue precise regole di assemblaggio. Nessun elemento è usato per ricomporre l’oggetto originario, ma ogni installazione è concepita impiegando almeno due materiali provenienti da mostre diverse. Gli elementi riemergono in un collage tridimensionale, impiegati in nuove funzioni che testano la possibilità dei materiali di essere riconfigurati: moquette che diventano fondali, pannelli di strutture espositive trasformati in un lungo paravento, grigliati metallici che diventano quinte sceniche. Ciascuno di questi dispositivi conserva le tracce degli autori che li hanno realizzati, sottolineando il carattere collettivo del progetto museografico.
Allo stesso tempo Rapsodia è una riflessione sull’accumulazione dei materiali legata alla continua produzione di eventi culturali, e l’occasione per definire degli spazi attraverso gesti ed elementi di arredo minimi.
Con materiali provenienti dalle mostre: Mario Diacono, Diaconia. La scrittura e l’arte; Cinzia Ruggeri, Cinzia says…; Stefano Tamburini, Accelerazione; Studio Temp, Tempus Fugit
Implementazione e costruzione: Matteo Pompili
Nomade Arte, Fabio Pennacchia, Carlo Giannone
SUPERVOID è uno studio di architettura con sede a Roma. È diretto da Anna Livia Friel, Benjamin Gallegos Gabilondo e Marco Provinciali. Supervoid lavora sullo spazio, inteso come costruzione materiale e culturale. Lo studio progetta a partire da un attento studio dei contesti in cui opera. Lavorando principalmente in Italia, è spesso intervenuto su edifici storici. Supervoid ha realizzato progetti in Italia, Cile, Francia e Stati Uniti. Ha progettato arredi, padiglioni, allestimenti, appartamenti, negozi, edifici, spazi pubblici. Progetti e disegni sono stati esposti alla Biennale di Venezia, al RIBA e alla Triennale di Milano. Supervoid ha pubblicato progetti e saggi su SANROCCO, Domus, The Real Review, Vesper, Area. I membri dello studio affiancano all’attività progettuale l’insegnamento e la ricerca accademica presso diverse istituzioni tra cui lo IUAV di Venezia, la TU Wien, la TU Dortmund, La Sapienza e lo IED di Roma. Supervoid ha curato il progetto di ricerca EUPavilion, presentato nel 2022 all’Accademia Tedesca di Roma e pubblicato da Bruno books nel 2022.