FRANCO MAZZUCCHELLI
Quadreria 2050
#Supplemento
Quadreria 2050 (2020) è l’installazione che l’artista Franco Mazzucchelli ha concepito come intervento permanente per la sala del bar del museo.
L’opera, rispettando le componenti dell’ambiente, genera un ritmo decorativo dato da intervalli regolari tra i singoli moduli, linee oblique e rigonfiamenti. L’installazione è ispirata all’intervento presentato nel 1971 all’interno della gioielleria di Anny di Gennaro a Milano dove l’artista ha ricoperto l’intera superficie architettonica.
L’opera appartiene alla Bieca Decorazione, termine utilizzato in modo autoironico da Franco Mazzucchelli per raccontare la logica dell’oggetto-quadro come puro godimento estetico e il suo legame con le logiche commerciali. L’artista rivaluta questo manufatto da apprendere celebrando, attraverso l’uso del PVC, il suo valore scultoreo e “gonfiabile”.
Pioniere nell’uso di materiali sintetici, dall’inizio degli anni Sessanta, FRANCO MAZZUCCHELLI (Milano, 1939) lavora nello spazio pubblico creando grandi installazioni ambientali e oggetti gonfiabili che acquisiscono ruoli sociali inaspettati dall’interazione col pubblico. La sua produzione spazia dall’arte destinata ad essere abbandonata (Art to Abandon) alle tele gonfiabili conosciute come Bieca Decorazione. Nel 2020 ha partecipato alla mostra Museo per l’Immaginazione Preventiva – EDITORIALE con cui si è aperta la nuova programmazione del MACRO.