TONY COKES
This isn’t theory. This is history
This isn’t theory. This is history è una personale dell’artista americano Tony Cokes pensata per la grande sala di oltre 1.000 metri quadri che ospita la sezione SOLO/MULTI. Il lavoro di Cokes sfida convenzioni e gerarchie tra media e linguaggi artistici – unendo immagine, testo e suono – e ricontestualizza frammenti culturali differenti per affrontare temi come il razzismo, la guerra, il capitalismo, e svelare le forme con cui la musica e i mass media riflettono e condizionano la realtà in cui viviamo.
1-11
SOLO/MULTI, Tony Cokes, This isn’t Theory. This is History. Exhibition view. Courtesy l’artista, Greene Naftali, New York, Hannah Hoffman, Los Angeles, and Electronic Arts Intermix, New York. Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit Simon d’Exéa.
2-11
SOLO/MULTI, Tony Cokes, This isn’t Theory. This is History. Exhibition view. Courtesy l’artista, Greene Naftali, New York, Hannah Hoffman, Los Angeles, and Electronic Arts Intermix, New York. Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit Simon d’Exéa.
3-11
SOLO/MULTI, Tony Cokes, This isn’t Theory. This is History. Exhibition view. Courtesy l’artista, Greene Naftali, New York, Hannah Hoffman, Los Angeles, and Electronic Arts Intermix, New York. Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit Simon d’Exéa.
4-11
SOLO/MULTI, Tony Cokes, This isn’t Theory. This is History. Exhibition view. Courtesy l’artista, Greene Naftali, New York, Hannah Hoffman, Los Angeles, and Electronic Arts Intermix, New York. Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit Simon d’Exéa.
5-11
SOLO/MULTI, Tony Cokes, This isn’t Theory. This is History. Exhibition view. Courtesy l’artista, Greene Naftali, New York, Hannah Hoffman, Los Angeles, and Electronic Arts Intermix, New York. Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit Simon d’Exéa.
6-11
SOLO/MULTI, Tony Cokes, This isn’t Theory. This is History. Exhibition view. Courtesy l’artista, Greene Naftali, New York, Hannah Hoffman, Los Angeles, and Electronic Arts Intermix, New York. Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit Simon d’Exéa.
7-11
SOLO/MULTI, Tony Cokes, This isn’t Theory. This is History. Exhibition view. Courtesy l’artista, Greene Naftali, New York, Hannah Hoffman, Los Angeles, and Electronic Arts Intermix, New York. Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit Simon d’Exéa.
8-11
SOLO/MULTI, Tony Cokes, This isn’t Theory. This is History. Exhibition view. Courtesy l’artista, Greene Naftali, New York, Hannah Hoffman, Los Angeles, and Electronic Arts Intermix, New York. Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit Simon d’Exéa.
9-11
SOLO/MULTI, Tony Cokes, This isn’t Theory. This is History. Exhibition view. Courtesy l’artista, Greene Naftali, New York, Hannah Hoffman, Los Angeles, and Electronic Arts Intermix, New York. Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit Simon d’Exéa.
10-11
SOLO/MULTI, Tony Cokes, This isn’t Theory. This is History. Exhibition view. Courtesy l’artista, Greene Naftali, New York, Hannah Hoffman, Los Angeles, and Electronic Arts Intermix, New York. Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit Simon d’Exéa.
11-11
SOLO/MULTI, Tony Cokes, This isn’t Theory. This is History. Exhibition view. Courtesy l’artista, Greene Naftali, New York, Hannah Hoffman, Los Angeles, and Electronic Arts Intermix, New York. Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit Simon d’Exéa.
Partendo da uno dei primi e più iconici lavori dell’artista, Black Celebration (1988), per arrivare a una nuova opera commissionata per l’occasione, la mostra ripercorre la produzione trentennale di Tony Cokes presentandola in una cornice inedita, un ambiente ibrido tra il white cube dello spazio espositivo e la “scatola nera” di una sala cinematografica.
Curatore: Luca Lo Pinto
Con il coordinamento di Chiara Siravo (curatoriale) e Lorena Stamo (produzione)
Assistenti alla produzione delle mostre e degli eventi: Giulia Caruso, Beatrice Schivo
Assistente allestimento: Matteo Pompili
Realizzazione grafica: Gimax
Con il sostegno di: American Academy in Rome, K- Array
Un sentito ringraziamento a: Greene Naftali Gallery, New York, Klaus Hausherr, Emanuele de Raymondi, Pietro Stori