CINZIA RUGGERI
Cinzia says…
#Solo/Multi
Cinzia says… è la prima grande antologica dedicata a Cinzia Ruggeri (1942-2019), artista, stilista e designer, figura irregolare che si è mossa con assoluta libertà tra diverse discipline. La sua vita e la sua pratica multiforme sono state animate dal desiderio di ridefinire lo status formale e funzionale di ogni elemento della quotidianità: dagli abiti agli accessori, dagli arredi alle luci. Cinzia Ruggeri è riuscita a raccontare un mondo fondato su un immaginario ironico, provocatorio, elegante e mai scontato, in una continua metamorfosi semantica che ha indagato sia le potenzialità espressive e comportamentali degli oggetti che la dimensione architettonica e sociale del corpo.
Il progetto espositivo, quale omaggio a una delle protagoniste della creatività italiana, vuole offrire una visione il più possibile estesa e completa del suo percorso, frutto di una approfondita ricerca svolta in collaborazione con l’Archivio Cinzia Ruggeri a Milano.
Un aspetto inedito della mostra è la presentazione di un’ampia selezione di capi appartenenti alle collezioni Bloom, Cinzia Ruggeri e Cinzio Ruggeri, restaurati ed esposti per la prima volta dopo l’uscita in passerella negli anni Settanta e Ottanta.
Disseminati nello spazio, installazioni, opere e oggetti comporranno uno scenario ambivalente e ricco di contrasti. Accanto alle opere realizzate in anni più recenti, saranno ricostruiti due progetti ambientali: la règle du jeu?, ultima mostra dell’artista, realizzata pochi mesi prima della sua scomparsa nel 2019, e La leggerezza del peso, presentata nel 1989 nel contesto della manifestazione Abitare il Tempo, sotto la direzione artistica di Ugo La Pietra.
In occasione della è stata realizzata una monografia, pubblicata da Mousse Publishing, che si configura come una cronologia espansa. La pubblicazione è realizzata grazie al sostegno dell’Italian Council (IX edizione, 2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
La mostra è promossa da Roma Culture.
Curatore: Luca Lo Pinto
Coordinamento curatoriale: Lisa Andreani
Coordinamento mostra: Lorena Stamo e Veronica Botta
Assistenti alla produzione delle mostre e degli eventi: Giulia Caruso, Anna Mostardi
Exhibition design: Marco Campardo Studio
Allestimento: Expotrans, Matteo Pompili
Realizzazione grafica: Gimax
Servizi Audiovisivi: Going On
Broker assicurativo: MAG
Trasporti: Expotrans
Restauro: Centro Restauro Tessile di Simona Morales; Studio Restauri Formica
Main sponsor: GUCCI
Sponsor tecnico: Mensura
Con il supporto di Nicoletta Fiorucci Russo
Il progetto di ricerca è stato svolto in collaborazione con Elena Fava (Università Iuav di Venezia, IR.IDE, lab. PRIDE) e Laura Salvo (Galleria Federico Vavassori, Milano).
Collaborazione alla ricerca per pelletteria e accessori: Edoardo Brunello
Un sentito ringraziamento a Angus Fiori; Archivio Cinzia Ruggeri, Milano; Galleria Federico Vavassori, Milano; Galerie Francesca Pia, Zurigo; Campoli Presti, Londra, Parigi; Clara Tosi Pamphili; Manuela Vizzini; Beniamino Marini; Michela Tafuri; Sarah McCrory
Nell’ottobre del 2022, la mostra sarà ospitata dal Goldsmiths Centre for Contemporary Art, Londra