GABRIELE SILLI
Organo del Sommerso

Dal 9 febbraio 2024
#Retrofuturo

Gabriele Silli entra a far parte di RETROFUTURO, la collezione in fieri dedicata a giovani artisti italiani che cresce organicamente nel tempo.

Organo del Sommerso è una scultura sospesa derivata da un processo incessante di stratificazione di elementi differenti che apre una riflessione filosofica sullo scorrere del tempo e sulla possibilità di manipolazione della materia.

 


 

GABRIELE SILLI (Roma, 1982), è laureato in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2009. La sua pratica artistica, sempre fondata su un impianto di carattere filosofico, riguarda la materia e le sue possibili trasformazioni. La scultura, il video, la performance e la fotografia sono tutti linguaggi indagati attraverso un processo di assemblaggio di varie componenti. Nel 2004 ha fondato il collettivo Mastequoia. È co-fondatore di Post Ex, Roma 2020. Ha esposto le sue opere in occasione di mostre personali presso: Galerie Mazzoli, Berlino; GAM, Roma, 2022; Giorgio Galotti Gallery, Torino, 2019; Via Macerata, Roma, 2018; Federica Schiavo Gallery, Roma; Viafarini, Milano 2014. Ha esposto in mostre collettive presso la Galleria De Luca, Roma; Biennale di Gubbio; Galleria Mazzoli, Modena; Fondazione Baruchello, Roma; Straperetana, Pereto; American Academy in Rome, Roma; Hypermaremma, Capalbio. Nel 2021 è attore protagonista nel film Re Granchio di A. Rigo de Righi e M. Zoppis e nel 2022 nel film Bassifondi di Trash Secco. Vive e lavora a Roma.