DAVIDE STUCCHI
Mobile (Rome)
#Retrofuturo
Davide Stucchi entra a far parte di RETROFUTURO, la collezione in fieri dedicata a giovani artisti italiani che cresce organicamente nel tempo.
Appesi a due lampadine a soffitto, due quasi impercettibili interventi di Davide Stucchi intitolati Mobile (Rome) (2020), composti da grucce di ferro piegate dall’artista, si nascondono tra le varie presenze nella sala e assumono diverse pose, mossi dall’aria spostata dal passaggio altrui.
DAVIDE STUCCHI (Vimercate, 1988) vive a Milano. Utilizzando principalmente la scultura, le sue opere prevedono interventi minimi e sottili manipolazioni di materiali esistenti per indagare il corpo, le sue funzioni sociali e le sue rappresentazioni, confrontandosi con realtà esterne come la moda, la pubblicità e l’ambiente domestico. Ha presentato il suo lavoro in mostre personali ospitate, tra gli altri, da: Martina Simeti, Milano (2021), Deborah Shamoni, Monaco di Baviera (2020); Gregor Staiger, Zurigo (2019); Sundogs Paris, Parigi (2019); Zazà, Napoli (2019). È tra gli artisti della Quadriennale d’arte 2020, Palazzo delle Esposizioni, Roma. Il suo lavoro è stato inoltre presentato presso: Stadtgalerie Bern (2020); Centrale Fies, Dro (2019); Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (2018).