CHIARA ENZO
Senza Titolo (Distesa)
#Retrofuturo
Chiara Enzo entra a far parte di RETROFUTURO, la collezione in fieri dedicata a giovani artisti italiani che cresce organicamente nel tempo.
Senza titolo (Distesa) è un dipinto su carta che raffigura la porzione di un letto sfatto attraverso una pittura di dettaglio, dilatata nel tempo, che fa della prossimità uno strumento per generare immagini ambigue e difficilmente identificabili. Il taglio ravvicinato e la luce fioca ostacolano il riconoscimento immediato dell’oggetto e lo tramutano in un paesaggio lunare.
CHIARA ENZO (Venezia, 1989) vive e lavora a Venezia. La sua pratica artistica si focalizza sullo studio del corpo vulnerabile, percepito come territorio straniante e contraddittorio nel suo scoprirsi al contempo sé e altro da sé. Ogni immagine incarna uno sguardo analitico e frammentato. Nel 2018 ha conclusogli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2013ha frequentato per un anno la De Montfort University a Leicester, nel Regno Unito. Recentemente le sue opere sono state esposte presso Galleria ZERO…, Milano, nella mostra The Cargo Cult and other certainties e in Viscere, mostra personale (2023); a Parigi presso lo Studio Neil Beloufa (2023); alla Fondazione ICA Milano in Small fixations, a cura di Chiara Nuzzi (2022). Nel 2022 è stata invitata a partecipare a Il latte dei sogni, 59. Edizione della Biennale Arte di Venezia, curata da Cecilia Alemani.