ALESSANDRO CICORIA
Studioli TV
#Retrofuturo
Alessandro Cicoria entra a far parte di RETROFUTURO con l’opera Studioli TV, la collezione in fieri dedicata a giovani artisti italiani che cresce organicamente nel tempo.
Studioli TV è una trilogia di video che testimonia in una forma suggestiva e onirica uno spaccato di Studioli, spazio aperto nel 2015 a Roma da Alessandro Cicoria e Valerie Giampietro nella zona di Tor di Quinto/Ponte Milvio. Elemento caratterizzante di ogni episodio è la voce narrante di Cicoria perso in dialoghi telefonici con i personaggi che frequentano le immagini delle sue storie. Ogni chiamata è un invito a ricordare un evento a distanza di anni, negli slittamenti temporali di un futuro lontano o di un passato vicino.
Calling En Plein Air, 2018
Hi8 video, 9’26’’
Calling En Plein Air rilegge una mostra realizzata all’aria aperta sulla terrazza di Studioli. Nella scenografia si avvicendano sullo sfondo stanze, boschetti, moquettes, specchi, il paesaggio del fiume Tevere.
Book Launch, 2019
Hi8 video, 4’54’’
Book Launch è il ricordo di una fiaccolata, una lenta processione in una serata d’inverno prima che inizino canti e danze.
Studioli al Pellegrino, 2020
Hi8 video, 7’16’’
L’episodio conclusivo, Studioli al Pellegrino, è la memoria di una trasferta: una cena alla trattoria Settimo al Pellegrino.
Realizzato in Hi8 video, il palinsesto risucchia chi lo guarda in una macchina del tempo volutamente autostoricizzante e autocelebrativa.
ALESSANDRO CICORIA (Giulianova, 1980) vive e lavora a Roma. Utilizza il disegno, la fotografia, la scultura e il video come dispositivi di registrazione e rilettura di un contesto, in cui il soggetto trattato diviene il medium usato per raccontare un’esperienza e una modalità di rappresentazione. Ha co-fondato a Roma il progetto Studioli. Tra le sue più recenti mostre collettive e personali: Olimpica, Madonna del Pozzo, Spoleto (2019); Creta Sound System, New Low, Los Angeles (2019); Cicoria, Vin Vin Gallery, Vienna (2018); Feuilleton, Edicola, Spoleto (2021); Insieme, Mura Aureliane, Roma (2020); Blow up, Laure Genillard Gallery, Londra (2020); Gallery, Galerie, Galeria, Jack Barret Gallery, New York (2019); Archeologi, Villa Lontana, Roma (2018); Cinque Mostre – The Tesseract, American Academy in Rome (2018); Inscape Rooms, Istituto Svizzero, Roma (2017).