SARA LEGHISSA
Hello, yes it’s getting scary in Ramallah, they enter at night almost everyday. It’s getting closer to us. I hope it ends soon
مرحبًا، نعم أصبح الوضع مرعبا في رام الله، فهم يدخلون ليلًا كل يوم تقريبًا. الخطر يقترب منا. أتمنى أن ينتهي كل هذا قريبا

Dal 9 febbraio 2024
#Retrofuturo

Sara Leghissa entra a far parte di RETROFUTURO, la collezione in fieri dedicata a giovani artisti italiani che cresce organicamente nel tempo.

Hello, yes it’s getting scary in Ramallah, they enter at night almost everyday. It’s getting closer to us. I hope it ends soon مرحبًا، نعم أصبح الوضع مرعبا في رام الله، فهم يدخلون ليلًا كل يوم تقريبًا. الخطر يقترب منا. أتمنى أن ينتهي كل هذا قريبا traduce in forma di manifesto la relazione di Sara Leghissa con la città di Ramallah, interrogando la percezione dei concetti di spazio pubblico e legalità degli abitanti. L’intervento si situa all’interno di una pratica più ampia di affissione e di autoinchiesta dell’artista che porta nello spazio pubblico voci e prospettive di persone o minoranze che faticano a prendere parola in questi contesti.

 


 

SARA LEGHISSA è un’artista indipendente con base a Milano. La sua pratica si svolge principalmente nello spazio pubblico, attraverso un principio di ecologia delle risorse, che si serve il più possibile di ciò che è già disponibile nella realtà. Crea sistemi e dispositivi che cercano di mimetizzarsi e confondersi con il contesto per veicolare immagini e contenuti e per intercettare pubblici diversi, attraverso l’uso di tecnologie accessibili e legate all’ordinario. È stata co-fondatrice del progetto artistico site-specific Strasse, che lavora all’interno dello spazio pubblico producendo interventi site-specific. Ha presentato il proprio lavoro in contesti e festival italiani e internazionali, tra cui Santarcangelo Festival, Triennale Teatro dell’Arte, Short Theatre, far Festival, Festival Parallele, Saal Biennal, Mir Festival, Beursschouwburg. È co-organizzatrice di Nobodys Business, NESSUNO e Una Sauna, spazi di aggregazione, festa, costruzione di comunità e scambi di pratiche interdisciplinari.
Per la casa editrice NERO Editions ha pubblicato i libri Will you marry me? e La scuola ha riaperto come dopo una nevicata.