Assemblea pubblica moderata da Christian Raimo con Giulia Addazi, Cristiano Corsini, Rahma Nur, Claudia Ricci, Pietro Savastio, Elena Zizioli, e altri
8 settembre 2024, 16.30 – 19.00, foyer
#Sonata #Supplemento
«Democratica, popolare, sperimentale. Sono le caratteristiche della scuola che vorremmo e che dovremmo almeno imparare a desiderare insieme. E invece la scuola italiana è troppo spesso troppo identica a sé stessa, e soprattutto incapace di reimmaginarsi. Ma questo non è vero per tutte le persone che la abitano: c’è un’onda diffusa, spesso carsica, che si insinua nelle classi, nei doposcuola, negli spazi sociali, nelle famiglie, e in qualunque interstizio dove poter far vive una relazione educativa per inventare una scuola semplicemente più libera». Christian Raimo
GIULIA ADDAZI ha un dottorato in didattica della lingua italiana, insegna italiano e latino alle superiori, si occupa di formazione docenti e fa il monitoraggio didattico del progetto nazionale Base Camp per il contrasto alle disuguaglianze educative.
CRISTIANO CORSINI è professore ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre. Ha pubblicato La valutazione che educa (FrancoAngeli, 2023).
RAHMA NUR è poeta e insegnante nata in Somalia e cresciuta a Roma. Lavora alla scuola primaria statale. Ha scritto la prefazione a Insegnare comunità: per una pedagogia della speranza di bell hooks (Meltemi, 2021).
CHRISTIAN RAIMO insegna in un liceo scientifico, ha scritto, tra gli altri, Scuola e resistenza (Altreconomia, 2024) e curato la raccolta di saggi Alfabeto della scuola democratica (Laterza, 2024).
ELENA ZIZOLI insegna pedagogia professionale, pedagogia della narrazione e formazione nella società della conoscenza all’Università Roma Tre.
CLAUDIA RICCI è educatrice in un nido comunale e studiosa del sistema integrato 0-3.
PIETRO SAVASTIO lavora come ricercatore sociale e insegnante di scuola media. È redattore della rivista Gli Asini.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Via Nizza 138
Media partner: Zero