Furtherset, The Infinite Hour
live set
6 settembre 2024, 20.00 – 21.00, galleria vetrata
#Sonata #Supplemento 

The Infinite Hour (-ous, 2023) è il più recente album di Furtherset (Tommaso Pandolfi). Costituito da sei brani, l’album ha la forma di un’elegia scheggiata sintetizzata. Il suono che esprime, sempre in mutazione, appare sempre sul punto di sgretolarsi, collassare, e al contempo aprire spazi, tempi, infiniti. È una musica che fonda uno spazio, il quale ha estensione sempre e soprattutto nella coordinata temporale: l’ora è infinita, la melodia è circolare, ricorsiva, persino la stasi ha una sua misura che si supera nell’infinito.

 

L’album è stato realizzato tra il 2020 e il 2022, in un lento processo di scrittura e continua rifinitura parallelo alle musiche per il precedente EP, Auras. Composto pensando all’occasione in cui sarà suonato in concerto, si manifesta all’ascolto come possibile variante di un percorso mai definitivo. Il live è gesto di concentrazione e estensione, dove un singolo brano è sviluppato tramite meticolose variazioni delle sue singolarità.

 

TORNA AL PROGRAMMA

 


FURTHERSET è il progetto musicale dell’artista e musicista Tommaso Pandolfi (1995). Stratificazioni e ricorsive mutevoli modulazioni, cluster sintetici e campionamenti, armonie ritmiche e avvolgenti, ne sono la traccia distintiva. Una ricerca formale che segue una via tesa alla saturazione e alla sedimentazioni ma sempre capace di generare vuoti in cui l’ascoltatore può prendere posto e riempirli secondo la propria attenzione.
Il progetto inizia nel 2011 e attualmente pubblica per l’etichetta svizzera -OUS, con la quale sono usciti gli EP “Auras” (2022), “To Alter and Affect” (2018) e “Drawings of Desire and Hate” (2018), oltre all’album “To Live Tenderly Anew” (2020). Il suo nuovo album «The Infinite Hour» esce su -OUS ad ottobre 2023. La sua musica è stata presentata in festival e istituzioni come Club To Club, Bad Bonn Kilbi, La Biennale di Venezia, Teatrino di Palazzo Grassi. Ha curato il suono o la sonorizzazione per film e video di Benedetta Fioravanti, Pedro Maia, Artavazd Pelešjan. 


Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Via Nizza 138

Media partner: Zero
Partner beverage: Gin Mare