Nitx
Consenso. Laboratorio ludico politico
workshop
15 settembre 2024, 16.00 – 19.00, foyer
#Sonata #Supplemento

Consenso: un termine abusato e sul quale esistono molte bugie e false convinzioni. Il consenso è una tensione, un desiderio, un modo di vedere e vivere le relazioni, uno «stato» dei rapporti e delle interazioni che necessita di essere messo a verifica e migliorato continuamente: nell’incontro di una notte come in una storia d’amore lunga anni; nelle relazioni politiche come in quelle affettive. È come dover sintonizzare continuamente una radio sgangherata su una meravigliosa ma inafferrabile frequenza. 

 

Nell’incontro profondo con altre umanità c’è un rischio irriducibile, e l’unica politica di «consapevolezza» o possibilità di «riduzione del rischio» è accettare che questo rischio esista. Non è possibile prevedere tutto. Non è possibile né auspicabile controllare le azioni, né tantomeno le emozioni, proprie o altrui. Non esistono spazi o situazioni che possono essere considerati «safe» a priori, ma solo gruppi umani mossi dalla volontà di esercitare e rispettare il consenso.

  

È un percorso di crescita individuale e collettiva. Si tratta di diffusione di energia dell’orizzontalità e condivisione di pratiche non violente e non di delimitazione di spazi o costruzione di confini. Investire tempo ed energia per migliorare se stessx e per costruire le condizioni in cui ognunx sia il più possibile facilitatx ad esercitare e rispettare il consenso, è un atto di responsabilità e amore.  

 

Attraverso esercizi, giochi e momenti di riflessione collettiva alleneremo l’ascolto, celebreremo l’autodeterminazione e metteremo sotto il riflettore il potere e la cura. La tensione politica e spirituale del laboratorio è transfemminista, antispecista e per l’abbattimento di ogni confine. Il contatto fisico sarà possibile ma non necessario. 


NITX was born in 1979 in Rome, the city where he lives. He is a transfeminist, anti-speciesist and freedom of movement activist. He cultivates artistic practice as a way of life and an instrument of struggle. Since 2012 he has been performing in workshops and performances on the themes of gender, consent, sexuality and power, mixing theatrical, energetic, magical, erotic and playful techniques. Since 2023 he is a PhD student in DIN in Gender Studies at the University of Bari Aldo Moro. He has published Killing Me Softly-Romanzo Frocio (Agenzia X, 2022).


Per partecipare al workshop è necessario inviare una mail all’indirizzo info@museomacro.it entro il 14 settembre. 

Media partner: Zero