Vieni Fortuna
performance musicale
13 settembre 2024, 20.30 – 22.00, terrazza
#Sonata #Supplemento
Vieni Fortuna è la fantasia di una notte, una piega nel tempo, lo scompiglio di un incontro, uno studio di registrazione e salotto, frammento estemporaneo in cui sintonizzarsi su nuovi ritmi, distorcere suoni, curvare le lingue e far collidere corpi. Le sessioni sono un invito alla co-creazione e alla costituzione di una comunità estemporanea: libri, strumenti e microfoni sono messi a disposizione di chi è presente, raccolti attorno ad una grande piattaforma centrale in cui poter entrare ed uscire liberamente in accordo con il proprio ritmo. La musica generata dal collettivo sostiene le voci di chi legge. Mescolando improvvisazione radicale e strutture definite, il progetto crea un unico flusso di audio e testo che riflette il contagio delle sensibilità presenti.
La comunità di VF è aperta a passantɜ, artistɜ, ricercatorɜ, scrittorɜ, musicistɜ, compositricɜ e poetɜ e a chiunque voglia condividere pratiche e materiali in viaggi sonici in cui l’improvvisazione è fondamentale.
Si può costruire un suono sulle rovine di un tempio? Si può.
Vieni Fortuna (VF) è un collettivo multidisciplinare nato a Roma nel 2023, costituito da Grosso Bernardo, Ginevra Ludovici, Alex Often e Chiara Pagano. VF esplora la relazione tra audio e testo durante degli incontri dedicati alla sperimentazione. Le prime sessioni si sono svolte nel contesto informale di un appartamento del quartiere Sallustiano a Roma, costruito sulle rovine del tempio della dea Fortuna (203 a.C.). Successivamente, VF è stata ospitata in artists-run spaces romani, come Studio Kamillo (maggio 2024) e Porto Simpatica (luglio 2024). Una nuova sessione di vieni fortuna sarà prossimamente ospitata dalla Fondazione Pistoletto a Biella.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Via Nizza 138
Media partner: Zero