Casilina, Mai Mai Mai, Steve Pepe
live set
13 settembre 2024, 22.30 – 1.30, foyer
#Sonata #Supplemento
Casilina, 22.30 – 23.30
Casilina è il progetto musicale di Simona Beat che presenta il secondo album insieme a Les Biologistes Marins (Beatrice Miniaci e Anton Sconosciuto).
MOVIMENTI è realizzato su delle tracce ottenute dalle esperienze dei live del primo album, eseguiti in tre occasioni tra Roma e Torino in luoghi e territori musicali liberati. Le tracce sono nate registrando e montando direttamente dal vivo i suoni e i racconti degli spazi.
Questo esperimento crea delle risonanze e delle suggestioni in cui l’espressione sonora avverata si mescola e prosegue il filo traendo ispirazione dalla medicina tradizionale cinese e dai suoi movimenti ed Elementi. L’immersione nel suono permette all’artista di ritrovarsi in sincronicità possibili agite come in ogni altro ciclo della vita, delle stagioni o del giorno.
Mai Mai Mai, 23.30 – 00.30
Mai Mai Mai è un progetto audio/video di Toni Cutrone, che intreccia suoni e immagini di un viaggio oscuro attraverso le tradizioni e il folklore del Sud Italia e del Mediterraneo. Si addentra nell’esplorazione sonora dell’interazione tra rituali pagani e cattolicesimo, natura e magia nella vita rurale, utilizzando suoni d’archivio e registrazioni sul campo insieme a collaborazioni con musicisti “avant/etnici” contemporanei come Vera di Lecce, Lino Capra Vaccina, Maria Violenza, Youmna Saba, Mike Cooper, Nziria, Go Dugong e altri. Incarna una Hauntology mediterranea che, lungi dall’essere solo nostalgica, risveglia a gran voce gli spettri di cui parla e li chiama ad accompagnarci nella nostra vita quotidiana.
Steve Pepe, 00.30 – 1.30
Steve Pepe è uno dei tanti alias artistici di Manuel Cascone, musicista e producer che vive e lavora a Roma.