Jahan Khajavi, Feast of the Ass, con Giulia Crispiani
presentazione libro
13 settembre 2024, 18.00 – 19.00, terrazza
#Sonata #Supplemento
Attingendo ampiamente alle tradizioni poetiche iraniane e alla storia della loro ricezione in traduzione inglese, Feast of the Ass presenta una serie di versi che giocano nei territori della poesia d’amore. Khajavi stravolge con irriverenza la «classica grandezza e la tranquilla dignità» delle forme ereditate, al fine di esaminare il rapporto del poeta con la morte, la letteratura, la razza, la religione e la sessualità.
JAHAN KHAJAVI (Fresno, 1986) compone e recita «poesie queer selvaggiamente divertenti ed esplicite» (Vogue). Ha pubblicato una recente raccolta d’esordio Feast of the Ass (Ugly Duckling Presse, 2023) e una co-traduzione, con Tim Moore, di Sleepless Traveler di Sandro Penna (NERO Editions, 2023). Jahan vive e lavora a Roma.
GIULIA CRISPIANI (Ancona, 1986) è editor e traduttrice, scrittrice e artista visiva che vive e lavora a Roma. Il suo lavoro è stato presentato presso numerose istituzioni e spazi non-profit tra cui: Istituto Svizzero, Roma; Bulegoa, Bilbao; MAXXI Roma e MAXXI L’Aquila; Roma Europa Festival; Center for Book Arts, New York; Almanac Inn, Torino; Centrale Fies, Dro; Short Theatre, Roma; MACRO, Roma; Quadriennale di Roma 2020; Il Colorificio, Milano; FramerFramed, Amsterdam. È autrice dei libri Incontri in luoghi straordinari / Meetings at remarkable places (NERO Editions. 2020), What if Every Farewell Would Be Followed by a Love Letter (Union Editions, 2020), What if I can’t say goodbye (Union Editions, 2021), Petra (Rerun books, 2018), e coautrice di غم/Tristezza/Sorrow (con Golrokh Nafisi, Oreri 2021) e Albe e Tramonti di Praiano* (con Michele Bertolino, Oreri 2022).
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Via Nizza 138
Media partner: Zero