Akïi, Qursarina, Mary Gehnyei
dj set
6 Settembre 2024, 22.30 – 1.30, foyer
#Sonata #Supplemento
Akïi, 22.30 – 23.30
Akïi è una musicista basata a Berlino. Ha sviluppato un’attenzione particolare alla tecnologia e al design del suono, mescolando abilmente generi come bass, breakbeat, deconstructed club e musica sperimentale. Il risultato è la creazione di tracce e suoni contrastanti ed espressivi che coinvolgono l’ascoltatore.
Ha presentato il suo mondo sonoro con l’uscita di un EP intitolato Non Siamo Angeli Abbiamo un Corpo su 7666k. Oltre a progetti di sound art e collaborazioni di video arte e film, Akïi ha suonato come dj in diversi club tra Roma e Berlino: Cieloterra e Angelo Mai a Roma, Zur Klappe, ACUD e Panke a Berlino. Nell’ultimo anno, il suo focus si è spostato sulla sperimentazione vocale e il processo narrativo costruito attorno all’ espressione della voce, componendo un album e live set di musica sperimentale.
Qursarina, 23.30 – 00.30
Il viaggio musicale di Qursarina è iniziato nel 2017, nella scena underground di Almaty in Kazakistan. Si trasferisce a Roma nel 2021 e inizia a fare parte della scena clubbing underground, suonando per Klang, Merende, Resistance is Techno, NTS X DIESEL, Nero e molti altri eventi. I set di Qursarina fondono elementi di break, breakbeat, acid e techno. Quello che distingue la sua ricerca è “il rifiuto di essere incasellata in un unico genere. Sono un camaleonte, una DJ con la capacità di adattarsi ed evolversi. Credo nel potere della musica di trascendere confini e generi.”
Mary Gehnyei, 00.30 – 1.30
Mary Gehnyei è nata a Roma con origini liberiane. Inizia la sua avventura musicale come vocalist in alcuni dei migliori club d’Italia, mentre inizia a collezionare e suonare vinili per condividere i suoni con altre persone. Con un interessante ed eclettico background musicale, fa confluire influenze che vanno dall’Hip Hop fino alla Techno Detroit.
Ha realizzato i warm up a dj quali Andrew Weatherall e K-Hand che è stata per lei una importante figura di riferimento.
La sua musica e la sua presenza rompono gli stereotipi e mostrano che la diversità è una risorsa da celebrare. Tramite la musica, vuole unire l’energia e le sonorità elettroniche con le sue radici culturali.