ROMA CAPODARTE 2025
1° gennaio 2025, dalle ore 16.00 alle 20.00
Il MACRO inizia il nuovo anno con Roma Capodarte 2025, il Capodanno di Roma Capitale. Concerti, visite guidate, spettacoli, incontri e attività per grandi e piccoli animeranno fino a sera musei, biblioteche comunali, teatri, cinema e altri luoghi della cultura straordinariamente aperti per l’occasione.
Il museo accoglierà il pubblico dalle ore 16.00 alle ore 20.00, con ingresso gratuito.
Lettere al museo per Capodarte
16.30 – 18.00
Il Dipartimento per l’Educazione Preventiva, in collaborazione con “Senza titolo”, presenterà una visita guidata partecipata per coinvolgere i visitatori in un nuovo viaggio attraverso la mostra Post Scriptum. Un museo dimenticato a memoria. Cosa vuol dire “dimenticare a memoria”? Come può l’immaginazione essere la nostra bussola per esplorare il museo e avventurarci nell’arte contemporanea?
Attraverso una visita guidata partecipata e una divertente attività di scrittura e disegno, ci addentreremo con adulti e bambini nella mostra Post Scriptum. Un museo dimenticato a memoria. Incontreremo opere da toccare, da ascoltare, da sbirciare, da attraversare per immaginare pensieri e parole da raccogliere in originali lettere al museo.
P.P.S. Post Post Scriptum
16.00 – 19.00
In occasione di Capodarte 2025, presso la biglietteria all’ingresso del museo sarà disponibile una serie limitata di biscotti artigianali, ciascuno accompagnato da brevi messaggi degli artisti e delle artiste della mostra Post Scriptum. Un museo dimenticato a memoria. Un dono che diventa anche un memento: un Post Post Scriptum, idealmente replicabile all’infinito, epilogo della collettiva che conclude la programmazione del Museo per l’Immaginazione Preventiva.
Roma Capodarte 2025 Città nel Mondo è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali.
La visita guidata è gratuita fino ad esaurimento posti ed è rivolta a persone dai 7 a 99 anni. I bambini sotto i 7 anni devono essere accompagnati dai genitori.
Prenotazione obbligatoria via mail a edumacro@senzatitolo.net entro il 30 dicembre 2024.