PROGRAMMA 2024
Museo per l’Immaginazione Preventiva continuerà per tutto il 2024 a dare forma alla programmazione del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma.
Ad aprire il programma il 9 febbraio sono state le mostre 25 Years of Always Stress with BLESS del duo parigino e berlinese BLESS, e Triviale dell’artista francese, di base a Roma, Pauline Curnier Jardin insieme al collettivo Feel Good Cooperative, oltre ai nuovi interventi di Michela de Mattei, Chiara Enzo, Sara Leghissa e Gabriele Silli per Retrofuturo, la mostra in corso da tre anni dedicata a immaginare la futura collezione del museo con le opere di giovani artisti italiani.
Le mostre che inaugureranno il 21 marzo sono HYbr:ID dell’artista e musicista Carsten Nicolai in arte Alva Noto, Una casa ontologica dell’artista e designer Luigi Serafini, Cosmogonie dedicata all’artista Laura Grisi e Accelerazione dedicata al grafico, fumettista e musicista Stefano Tamburini.
Il 9 maggio inaugurerà la grande personale della prossima stagione, dedicata all’artista Elisabetta Benassi e a partire dal 30 maggio, seguiranno le mostre monografiche su due altre figure femminili legate a Roma, la poetessa Patrizia Cavalli e l’artista californiana che ha trascorso lunghi periodi nella città, Marcia Hafif.
La seconda parte dell’anno condurrà, con diversi appuntamenti, alla collettiva Post Scriptum. Un museo dimenticato a memoria, mostra conclusiva che farà da epilogo al Museo per l’Immaginazione Preventiva: un’edizione speciale del museo-magazine che si diffonderà in tutti gli spazi del MACRO, stratificandosi nella sua architettura originaria.
Le mostre sono promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e da Azienda Speciale Palaexpo.