Cinzia Ruggeri: Cinzia says…
Presentazione del libro
Triennale Milano
23 novembre 2022, ore 18.30
Mercoledì 23 novembre sarà presentato alla Triennale Milano il volume Cinzia Ruggeri: Cinzia says…, a cura di Luca Lo Pinto ed edito da Mousse Publishing. Per l’occasione interverranno Mariuccia Casadio, curatrice e consulente d’arte contemporanea; Elena Fava, Research Fellow, Università IUAV di Venezia; Corrado Levi, artista; Luca Lo Pinto, Direttore Artistico del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma; Nicoletta Morozzi, Fashion Advisor e docente NABA, Nuova Accademia di Belle Arti; Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano; Antonio Scoccimarro, Editor di Mousse. L’incontro è moderato da Damiano Gullì, curatore per l’Arte contemporanea e il Public Program di Triennale.
La presentazione è anche l’occasione di raccontare la donazione a Triennale, da parte dell’Archivio Cinzia Ruggeri, di un corpus di lavori dell’artista e fashion designer, due dei quali sono attualmente esposti ne La tradizione del nuovo, a cura di Marco Sammicheli nell’ambito di Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano.
La monografia, pubblicata a seguito della retrospettiva che il MACRO ha dedicato a Cinzia Ruggeri, ora in corso presso il Goldsmiths CCA di Londra, è stata realizzata grazie al sostegno dell’Italian Council (IX edizione, 2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.