Fallon Mayanja, Poetics of Otherness
laboratorio collettivo di scrittura
15 settembre 2024, 16.00 – 19.30, auditorium
#Sonata #Supplement

 

 

Esplorando gli oggetti sonori e le loro possibilità, Fallon Mayanja propone un lavoro all’incrocio di questioni di razza, classe e sessualità. Come costruire narrazioni a partire dalle esperienze vissute ai margini? Quale impatto hanno questi processi di scrittura collettiva sulle modalità di rappresentazione ed espressione delle identità? Come possiamo evidenziare gli immaginari emancipatori che danno forma a mondi diversi? Attraverso queste domande cerca di delineare altre modalità di ascolto, archiviazione e relazione.


FALLON MAYANJA è compositrice, artista e performer. La costruzione di ambienti di ascolto è il gesto principale che definisce la pratica e la ricerca di Fallon. Con un’ampia concezione dell’ascolto che comprende la porosità del tatto, la tangibilità del suono e l’intangibilità della vista, Fallon mobilita diverse relazioni con il nostro ambiente e idee sociali, interrelazionali e autoriflessive.
Dalle narrazioni che navigano attraverso il Caos, l’artista costruisce paesaggi poetici e sistemi di supporto dell’esperienza diasporica queer e nera. Sconvolgendo gli approcci convenzionali nell’ambito delle esplorazioni sonore immersive e manifestando la relazione tra esistenze fittizie ed esperienze culturali, la zona d’ascolto si discosta temporaneamente dal senso comune ritagliando uno spazio sonoro come “atto impegnato di relazione, di interazione, all’interno del suo ecosistema”. Riconfigurando le gerarchie di significato e sentimento, l’opera apre e annuncia uno spazio collettivo di affetto, finzione e percezione.


Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Via Nizza 138 

Media partner: Zero