SIMONE CARELLA
Io poeto tu
Con opere di Rä di Martino, Anna Franceschini, Emiliano Maggi, interventi di Vega, Francesca Corona e Alessandra Vanzi, Andrea Cortellessa, Silvia Fanti e Giorgio Barberio Corsetti, Valerio Mattioli.
Con contributi di Ulisse Benedetti, Pippo Di Marca, Paolo Grassini, Rossella Or, Mario Romano, Fabio Sargentini, Marco Solari.
Simone Carella (1946 -2016) regista e animatore del panorama culturale romano, è invece il protagonista di POLIFONIA, sezione di monografie sperimentali che seguono i metodi dell’improvvisazione musicale. Con la mostra Io poeto tu la vita e l’opera di Carella sono raccontate da un coro a più voci che ne fa emergere la risonanza in altre pratiche e generazioni.
1-8
Simone Carella, Io poeto tu, exhibition view, POLIFONIA. Rä di Martino, AAAAA!, 2020. HD video loop, hantarex monitor, legno. Courtesy l’artista, Valentina Bonomo, Roma, Monica De Cardenas, Milano. Anna Franceschini, Perché gli artisti fanno le mostre e poi se ne vanno, 2020. Materiali vari. 22 poster con interviste a: Ulisse Benedetti, Pippo Di Marca, Paolo Grassini, Rossella Or, Mario Romano, Fabio Sargentini, Marco Solari. Un video di VEGA (Tommaso Arnaldi e Francesca Pionati). Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit: Agnese Bedini e Melania Dalle Grave di DSL Studio.
2-8
Simone Carella, Io poeto tu, exhibition view, POLIFONIA. Rä di Martino, AAAAA!, 2020. HD video loop, hantarex monitor, legno. Courtesy l’artista, Valentina Bonomo, Roma, Monica De Cardenas, Milano. 22 poster con interviste a: Ulisse Benedetti, Pippo Di Marca, Paolo Grassini, Rossella Or, Mario Romano, Fabio Sargentini, Marco Solari. Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit: Agnese Bedini e Melania Dalle Grave di DSL Studio.
3-8
Simone Carella, Io poeto tu, exhibition view, POLIFONIA. Rä di Martino, AAAAA!, 2020. HD video loop, hantarex monitor, legno. Courtesy l’artista, Valentina Bonomo, Roma, Monica De Cardenas, Milano. 22 poster con interviste a: Ulisse Benedetti, Pippo Di Marca, Paolo Grassini, Rossella Or, Mario Romano, Fabio Sargentini, Marco Solari. Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit: Agnese Bedini e Melania Dalle Grave di DSL Studio.
4-8
Anna Franceschini, Perché gli artisti fanno le mostre e poi se ne vanno, 2020. Various materials. Courtesy the artist, Vistamare/Vistamarestudio, Pescara/Milan. Graphic design in collaboration with Julia, Rome. Exhibition view of POLIFONIA, Simone Carella, Io poeto tu. Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit: Agnese Bedini and Melania Dalle Grave of DSL Studio.
5-8
Anna Franceschini, Perché gli artisti fanno le mostre e poi se ne vanno, 2020. Various materials. Courtesy the artist, Vistamare/Vistamarestudio, Pescara/Milan. Graphic design in collaboration with Julia, Rome. Exhibition view of POLIFONIA, Simone Carella, Io poeto tu. Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit: Agnese Bedini and Melania Dalle Grave of DSL Studio.
6-8
Anna Franceschini, Perché gli artisti fanno le mostre e poi se ne vanno, 2020. Various materials. Courtesy the artist, Vistamare/Vistamarestudio, Pescara/Milan. Graphic design in collaboration with Julia, Rome. Exhibition view of POLIFONIA, Simone Carella, Io poeto tu. Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit: Agnese Bedini and Melania Dalle Grave of DSL Studio.
7-8
Rä di Martino, AAAAA!, 2020. HD video loop, hantarex monitor, wood. Courtesy the artist, Valentina Bonomo, Rome, Monica De Cardenas, Milan. Still. Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit: Agnese Bedini and Melania Dalle Grave of DSL Studio.
8-8
Rä di Martino, AAAAA!, 2020. HD video loop, hantarex monitor, wood. Courtesy the artist, Valentina Bonomo, Rome, Monica De Cardenas, Milan. Still. Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021. Photo credit: Agnese Bedini and Melania Dalle Grave of DSL Studio.
I lavori creati per l’occasione da Anna Franceschini, Rä di Martino ed Emiliano Maggi si uniscono a testimonianze e materiali di archivio reinterpretati in forma di video da Vega; agli interventi dal vivo di Andrea Cortellessa, Francesca Corona e Alessandra Vanzi, Silvia Fanti e Giorgio Barberio Corsetti, Valerio Mattioli; e alle interviste realizzate con Ulisse Benedetti, Pippo Di Marca, Paolo Grassini, Rossella Or, Fabio Sargentini.
Curatore: Luca Lo Pinto
Con il coordinamento di Lisa Andreani (curatoriale) e Veronica Botta (produzione)
Assistenti alla ricerca e produzione: Giulia Caruso, Maria Vittoria Di Sabatino, Alessia Procopio
Allestimento: Fabio Pennacchia, Simone Testi
Servizi audiovisivi: STEP srl
Realizzazione grafica: SP Systema
Broker assicurativo: MAG-JLT
Trasporti: Expotrans
Con il sostegno di: D-Vision Movie People, Mattatoio, Prender–si cura
Un sentito ringraziamento a: Archivio Claudio Abate, Elettra Pignatelli Carella, Carlo Di Gaeta, Valerio Di Lucente, Ilaria Gianni, Mirko Pelliccia, Mauro Remiddi, Antonella Sbrilli Eletti, Fabio Servadei, Stefano Silvia, Ruggero Pietromarchi
Rai Direzione Teche per la concessione del materiale filmato