ULA SICKLE
touch (skin). colour (muscle). fold (bones)
Sessioni guidate
per touch, colour and fold
#In-Design
Come parte integrante della mostra touch, colour and fold, la designer Goda Budvytytė ha invitato la coreografa e performer Ula Sickle a proporre una serie di sessioni partecipate all’interno dello spazio espositivo. Sickle condurrà tre diverse sessioni guidate, che s’ispirano a un approccio somatico al movimento e a tecniche proprie dell’ipnosi, con l’obiettivo di discostarsi dall’egemonia della vista – il senso su cui maggiormente si focalizza la progettazione grafica – per riconnettere invece l’atto del percepire con e attraverso il corpo.
Stabilendo un parallelo con i temi della mostra – il tatto, la percezione del colore e la piega – Ula Sickle si concentrerà su tre diversi “sistemi” del corpo: la pelle, i muscoli e le ossa. Associando la fisicità del libro al corpo umano, le sessioni guidate esploreranno l’importanza del tatto, il rapporto tra colore e tessuto muscolare, il piegarsi della carta e il flettersi del corpo e delle membra. Superando ogni primaria attenzione per la visione, i partecipanti saranno guidati attraverso spazi reali e immaginari, dove potranno “sentire” con tutto il proprio corpo.
Le sessioni tenute da Ula Sickle includeranno la libera lettura e interpretazione dei contributi della fotografa Rasa Juškevičiūtė e dello scrittore Bernardo José de Souza, intrecciando e legando così le loro pratiche e immaginari alla sua.
CALENDARIO
touch (skin)
venerdì 25 febbraio, ore 18.30
sabato 26 febbraio, ore 15.30
colour (muscle) [prenotazioni chiuse]
venerdì 25 marzo, ore 18.30
sabato 26 marzo, ore 15.30 e 17.30
fold (bones)
giovedì 12 maggio, ore 17.30
venerdì 13 maggio, ore 18.30
RASA JUŠKEVIČIŪTĖ (Vilnius, 1984) è una direttrice creativa, fotografa e regista di moda che vive e lavora a Parigi. Il suo lavoro unisce moda, arti visive e attivismo. Ha fondato a Vilnius un collettivo indipendente d’arte e cinema – Super8 Picnic in a Hand – e partecipato a numerose mostre collettive e proiezioni in diverse gallerie e centri d’arte contemporanea in Europa. Juškevičiūtė contribuisce attualmente a SHOWstudio, fondato da Nick Knight, e ha collaborato con diversi brand, personalità e riviste, tra cui Chanel, Egyboy, I-D Vice, Lorde, LV, M, le magazine du Monde, Paco Rabanne, Perks And Mini.
ULA SICKLE (Toronto, 1978) è una coreografa e performer canadese che vive e lavora a Bruxelles. La sua pratica si concentra sullo sviluppo di un approccio coreografico e somatico al movimento, indagando i meccanismi di percezione e recezione, all’interno e attraverso la performance dal vivo. Attualmente sta completando un dottorato di ricerca presso KU Leuven University e Luca School of Arts, Bruxelles. Suoi lavori sono stati presentati in diverse sedi internazionali, tra cui: Kaaitheater, Kunstenfestivaldesarts, Bozar e WIELS, Bruxelles; Wiener Festwochen, Vienna; Tanz im August e CTM festival, Berlino; les Rencontres chorégraphiques internationales de Seine-Saint-Denis e Le 104, Parigi; Museu de Arte Contemporânea de Serralves, Porto.
BERNARDO JOSÉ DE SOUZA realizza mostre, scrive ed esplora l’arte e la cultura contemporanea. È stato Direttore Artistico di Fundação Iberê Camargo, a Porto Alegre, Brasile, e attualmente lavora come curatore indipendente con base a Madrid. De Souza ha fatto parte del team curatoriale della 19. Biennial of Contemporary Art SESC_Videobrasil, tenutasi nel 2015 a San Paolo del Brasile, e nel 2013 ha collaborato con Sofia Hernandez Chong Cuy alla curatela della 9. Mercosul Biennial | Porto Alegre Brazil. Dal 2005 al 2013 ha diretto il Dipartimento di Cinema, Video e Fotografia del Segretariato alla Cultura di Porto Alegre.
Le sessioni guidate sono gratuite e riservate a un massimo di 10 partecipanti ognuna.
Tutte le sessioni saranno tenute in inglese, per la durata di 1 ora e 30 min circa.
Tutti possono partecipare, non è richiesta una preparazione specifica. I partecipanti con mobilità ridotta o disabilità sono pregati di informare lo staff del museo al momento della prenotazione.
Durante le sessioni può essere chiesto ai partecipanti di sdraiarsi sul pavimento e chiudere gli occhi. Si consiglia una tenuta comoda.
Per iscriversi alle sessioni, mandare un’e-mail a edu@museomacro.it entro il giorno precedente, indicando la data, l’orario e il titolo della sessione cui si vuole partecipare.
La partecipazione è consentita esclusivamente ai visitatori in possesso di certificazione verde COVID-19 ottenuta da completamento del ciclo vaccinale o da guarigione e dotati di mascherina FFP2. Non è richiesto il Green Pass ai bambini al di sotto dei 12 anni.
Con il sostegno della Comunità fiamminga del Belgio.