Testimonianze su Patrizia Vicinelli

In occasione della mostra Chi ha paura di Patrizia Vicinelli, in corso nella sezione ARITMICI fino al 27 febbraio 2022, vengono riportate di seguito le video-interviste che la studiosa Jonida Prifti ha realizzato con Nanni Balestrini (poeta), Daniela Rossi (organizzatrice di eventi di poesia), Laura Cuccoli (ex compagna di cella di Vicinelli) e Maurizio Spatola (poeta, fratello di Adriano Spatola). Queste preziose testimonianze sono state raccolte nel 2014, in occasione della realizzazione della prima mostra personale di Patrizia Vicinelli al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea (Sapienza Università di Roma), a cura di Carla Subrizi.

 

Ognuna di esse consente di avvicinarsi alla figura di Vicinelli da angolazioni diverse, aiutando a entrare nel suo mondo e nella sua pratica in modo ancor più completo.

 

In memoria di Laura Cuccoli.

 

Jonida Prifti, poetessa/performer e traduttrice dall’albanese all’italiano e viceversa, nata a Berat (Albania) nel 1982, è emigrata in Italia (Roma) nel 2001. Si è laureata nel 2010 con una tesi magistrale sulla poetessa italiana Patrizia Vicinelli. Tra le pubblicazioni: Non voglio partorire un corpo di plastica (Alfabeta2);  Ajenk (Transeuropa); il saggio Patrizia Vicinelli. La poesia e l’azione (Onyx); Rivestrane (Selva); “Stazione degli occhi” (Kurumuny ed., 2021). Nel 2008, con Stefano Di Trapani ha fondato il duo di poetronica “Acchiappashpirt”. Tra le pubblicazioni: Flutura (UK); Tola (Canti Magnetici); Strangerivers (Filibusta Rec.); G e n e r a t A (Upitup UK) etc. Insieme organizzano, dal 2010, il festival annuale internazionale di poesia sonora “Poesia Carnosa”.