LAWRENCE WEINER
TRACCE / TRACES
Il film

«All I do is make things and present them. Art presents a reality. Art doesn’t present a metaphor. The conversation with society is not: what is the function of art? The conversation with society is: what do people do with this stuff that other people make? What do people do with the idea that there are human beings making things and placing them in the world and that those things are just means for other people to understand their relationship to the world?» 

Lawrence Weiner 

È disponibile online il film nato dalla mostra TRACCE / TRACES dell’artista americano Lawrence Weiner che si è svolta nell’estate 2020, manifestandosi tramite una serie di banner aerei sul tratto di litorale che va da Ladispoli ad Anzio.

 

Prodotta dal MACRO, TRACCE / TRACES è stata la prima personale di un artista mai realizzata nel cielo: ha presentato ogni giorno, dal 16 al 25 agosto 2020, un’opera diversa lungo il tratto di costa più affollato dai romani offrendo al pubblico in spiaggia la possibilità – perlopiù inaspettata – di entrare a contatto con delle opere d’arte al di fuori del contesto in cui siamo soliti osservarle.

 

Nel film, realizzato in collaborazione con Ring Film, sono proprio le letture, le interpretazioni e le reazioni del pubblico a unirsi alla voce dello stesso artista e alla documentazione della mostra, scandita dalle apparizioni giorno per giorno di questa esperienza unica ed effimera. 

La mostra, ideata da Luca Lo Pinto, si ricollega all’omonimo libro prodotto nel 1970 per la galleria Sperone, curato da Germano Celant che si occupò della traduzione. A distanza di cinquant’anni anni esatti dalla pubblicazione, l’artista ha selezionato dieci opere tra le cinquanta contenute nel libro, composte da una sola parola corrispondente al participio passato di un verbo che, isolato e sprovvisto di un contesto sintattico, si presta ad essere interpretato in modo aperto.

 

Lawrence Weiner (1942-2021) è stato uno dei principali protagonisti dell’avanguardia artistica contemporanea nonché una figura di spicco dell’arte concettuale. Ha contribuito a ridefinire i paradigmi dell’opera d’arte, della sua produzione e relativa distribuzione. 

 


 

Regia: Pietro Daviddi
Voce: Lawrence Weiner
Production Manager: Carolina De Nicolo’
Sound Design: Vittorio Giampietro
Produttore: Tommaso Bertani
Produzione: Ring Film
Paese di produzione: Italia
Lingue: Italiano
Sottotitoli: Carlotta Pierleoni, Izabela Anna Moren, Chiara Siravo
Durata: 27’