TIMOTHY MORTON
Ecology Without Nature

La ricerca di Timothy Morton si muove tra filosofia ed ecologia, interrogandosi spesso sulla natura della natura, sul rapporto tra l’umano e il naturale e il non umano (vedi Spectres of the Non-Human) e il non naturale, e sul senso di tali distinzioni.

 

Ha un affascinante sito web, ECOLOGY WITHOUT NATURE (“ecologia senza natura”), che funziona in parte come un blog e in parte come una risorsa che va dai suggerimenti su come decidere l’argomento del proprio dottorato (scrive: «What Kind of Expertise Do You Want? Questa è la domanda, l’unica domanda che dovrebbe davvero preoccuparti, visto che stai pianificando la tua tesi di dottorato. Quando pensi a te stesso tra dieci anni, che tipo di competenza e in quale campo speri di trovarti? […] Per cosa vuoi che ti chiamino? Perché dovrebbero chiamare te e non un altro studioso?») a un’introduzione all’OOO, la Object-Oriented Ontology, la corrente filosofica di cui Morton fa parte. Tutto sommato, il suo sito web è un gioiello estetico a tema anni ’90 per il pensiero futuro.

 

Al PIANETA COME FESTIVAL XL, organizzato dal MACRO insieme al Terraforma Festival, Timothy Morton sarà animato da una conferenza dal titolo “Reopening is Lockdown, Lockdown is Reopening” alle 15 di giovedì 30 ottobre 2020. Clicca qui per prenotare la tua fascia oraria.