GIORGIO DI NOTO
Five Books
2020

Giorgio Di Noto è uno degli artisti che inaugurerà la sezione RETROFUTURO di Museo per l’Immaginazione Preventiva nella stagione autunno/inverno 2020 — 2021.

 

Ha condiviso con noi le letture che ha apprezzato di più.

Italo Calvino, Gli amori difficili
Tutto nasce dalla difficoltà di comunicare, di farsi capire e di incontrarsi. Le avventure di Calvino, a partire da quella celebre del fotografo, hanno influenzato moltissimo il mio percorso formativo ed espressivo.

Raymond Queneau, Esercizi di stile
Quei libri che ti cambiano la vita. Testo illuminante che sarà sempre alla base di tutte le mie riflessioni sulle possibilità del linguaggio.

Emilio Garroni, Immagine, Linguaggio, Figura
Un libro che amo molto, una pietra miliare per addentrarsi nell”‘enigma” della percezione e delle immagini, da un punto di vista filosofico (e non solo).

Adam Broomberg & Oliver Chanarin, War Primer 2
Negli anni in cui avevo cominciato a lavorare sulla rappresentazione visiva del conflitto, questo libro è stato ed è tutt’ora un punto di riferimento fondamentale.

Oscar Muñoz, Protographs – Catalogue
Un amore a prima vista. Questa pubblicazione contiene una raccolta dei lavori di Oscar Muñoz, un riferimento fondamentale per indagare il rapporto tra rappresentazione, memoria e percezioni delle immagini