LUCA VITONE
Stanze
2004—in fieri
In occasione di Editoriale, Museo per l’Immaginazione Preventiva presenta Stanze (Museo MACRO, Roma), un nuovo monocromo di Luca Vitone, realizzato appositamente per il MACRO.
L’opera si inserisce in una serie di lavori pittorici su cui Vitone comincia a lavorare dalla metà degli anni 2000. Realizzate utilizzando come unico pigmento la polvere, le opere di questa serie sono delle rappresentazioni di diversi luoghi, la cui identità si dà nella materialità delle particelle presenti nell’ambiente.
Per l’occasione pubblichiamo una selezione di immagini che documentano i diversi lavori della serie, dal 2004 a oggi.
Si ringrazia Studio Luca Vitone per la collaborazione e la gentile concessione delle immagini.
1.
Homo Faber, 2016
Veduta della mostra presso Galleria Michel Rein, Parigi, 2016
Da sinistra:
Chambres (Galleria Emi Fontana, Milano), 2016
Acquerello di polvere su carta con cornice in ciliegio, plexiglas
230 x 160 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Michel Rein, Parigi-Bruxelles
Foto: Florian Kleinefenn
Chambres (Galerie Nagel-Draxler, Berlin), 2016
Acquerello di polvere su carta con cornice in ciliegio, plexiglas
230 x 160 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Michel Rein, Parigi-Bruxelles
Foto: Florian Kleinefenn
Chambres (Galleria Pinksummer, Genova), 2016
Acquerello di polvere su carta con cornice in ciliegio, plexiglas
230 x 160 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Michel Rein, Parigi-Bruxelles
Foto: Florian Kleinefenn
Chambres (Studio, Berlin), 2016
Acquerello di polvere su carta con cornice in ciliegio, plexiglas
108 x 75 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Michel Rein, Parigi-Bruxelles
Foto: Florian Kleinefenn
Homo Faber, 2016
Scultura in bronzo
32 x 22 x 11 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Michel Rein, Parigi-Bruxelles
Foto: Florian Kleinefenn
2.
Io, Luca Vitone, 2017
Veduta della mostra presso PAC, Milano, 2017
A cura di Luca Lo Pinto, Diego Sileo
Da sinistra:
Räume (Bundesgerichtshof, Karlsruhe), 2014
Acquerello di polvere su carta in cornice di ciliegio
311 x 210 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Nagel Draxler, Berlino-Colonia
Foto: Nico Covre, Vulcano
Räume (Deutsche Bundesbank, Frankfurt/Main), 2014
Acquerello di polvere su carta in cornice di ciliegio
311 x 210 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Nagel Draxler, Berlino-Colonia
Foto: Nico Covre, Vulcano
3.
I would prefer not to / Preferirei di no, 2016
Veduta della mostra presso La Quadriennale, Roma, 2016 A cura di Simone Ciglia, Luigia Lonardelli
Chambres (Studio Milano), 2016
Acquerello di polvere su carta in cornice di ciliegio
227,5 x 159,5 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Nagel Draxler, Berlino-Colonia; Galleria Pinksummer, Genova; Galerie Michel Rein, Parigi/Bruxelles
Foto: OKNOstudio
4.
Imperium, 2014
Veduta della mostra presso n.b.k. Neuer Berliner Kunstverein, Berlino, 2014
A cura di Marius Babias
Da sinistra:
Räume (Bundesgerichtshof, Karlsruhe), 2014
Acquerello di polvere su carta in cornice di ciliegio
311 x 210 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Nagel Draxler, Berlino-Colonia
Foto: Jens Ziehe
Räume (Deutsche Bundesbank, Frankfurt/Main), 2014
Acquerello di polvere su carta in cornice di ciliegio
311 x 210 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Nagel Draxler, Berlino-Colonia
Foto: Jens Ziehe
Räume (Deutscher Bundestag, Berlin), 2014
Acquerello di polvere su carta in cornice di ciliegio
311 x 210 cm
Collezione Haus N., Kiel—Atene
Foto: Jens Ziehe
Räume (Pergamonmuseum, Berlin), 2014
Acquerello di polvere su carta in cornice di ciliegio
311 x 210 cm
Collezione Speck, Colonia
Foto: Jens Ziehe
5.
Luca Vitone, Monocromo Variationen, 2012
Veduta della mostra presso Museion, Bolzano, 2012
A cura di Letizia Ragaglia
Da sinistra:
Finestra I grande (Isola dell’arte), 2004
Acquerello di polvere su carta, cornice in legno e plexiglas
222 x 157,5 x 5 cm
Courtesy the artist and Galleria Pinksummer, Genova
Foto: Othmar Seehauser
Finestra II grande (Isola dell’arte), 2004
Acquerello di polvere su carta, cornice in legno e plexiglas
222 x 157,5 x 5 cm
Courtesy the artist and Galleria pinksummer, Genova
Foto: Othmar Seehauser
Finestra III grande (Isola dell’arte), 2004
Acquerello di polvere su carta, cornice in legno e plexiglas
221,5 x 157,5 x 5 cm
Courtesy the artist and Galleria pinksummer, Genova
Foto: Othmar Seehauser
Finestra IV grande (Isola dell’arte), 2004
Acquerello di polvere su carta, cornice in legno e plexiglas
221,5 x 163 x 5 cm
Courtesy the artist and Galleria pinksummer, Genova
Foto: Othmar Seehauser
Finestra V grande (Isola dell’arte), 2004
Acquerello di polvere su carta, cornice in legno e plexiglas
222 x 160 x 5 cm
Courtesy the artist and Galleria pinksummer, Genova
Foto: Othmar Seehauser
Finestra VI grande (Isola dell’arte), 2004
Acquerello di polvere su carta, cornice in legno e plexiglas
221,5 x 154,5 x 5 cm
Courtesy the artist and Galleria pinksummer, Genova
Foto: Othmar Seehauser
Finestra VII grande (Isola dell’arte), 2004
Acquerello di polvere su carta, cornice in legno e plexiglas
221 x 151,5 x 5 cm
Collezione Marco Bay, Milano
L’invisibile informa il visibile, 1988
Carta geografica plastificata, tiranti in nylon
48 x 55 cm
Courtesy the artist and Galleria pinksummer, Genova
Foto: Othmar Seehauser
6.
Imperium, 2014
Veduta della mostra presso n.b.k. Neuer Berliner Kunstverein, Berlino, 2014
A cura di Marius Babias
Da sinistra:
Räume (Bundesgerichtshof, Karlsruhe), 2014
Acquerello di polvere su carta in cornice di ciliegio
311 x 210 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Nagel Draxler, Berlino-Colonia
Foto: Jens Ziehe
Räume (Deutsche Bundesbank, Frankfurt/Main), 2014
Acquerello di polvere su carta in cornice di ciliegio
311 x 210 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Nagel Draxler, Berlino-Colonia
Foto: Jens Ziehe
Räume (Deutscher Bundestag, Berlin), 2014
Acquerello di polvere su carta in cornice di ciliegio
311 x 210 cm
Collezione Haus N., Kiel, Germania / Atene, Grecia
Foto: Jens Ziehe
Räume (Pergamonmuseum, Berlin), 2014
Acquerello di polvere su carta in cornice di ciliegio
311 x 210 cm
Collezione Speck, Colonia
Foto: Jens Ziehe
7.
Wunderkammer, 2018
Veduta della mostra presso Galleria pinksummer, Genova, 2018
Wunderkammer, 2018
Pittura murale, acquerello di polvere
Dimensioni ambientali
Courtesy dell’artista, Galleria Pinksummer, Genova
Foto: Alice Moschin
8.
Wunderkammer, 2018
Veduta della mostra presso Galleria Pinksummer, Genova, 2018
Wunderkammer, 2018 (detail)
Acquarello di polvere
Dimensioni ambientali
Courtesy dell’artista, Galleria Pinksummer, Genova
Foto: Alice Moschin
9.
Wunderkammer, 2018
Veduta della mostra presso Galleria Pinksummer, Genova, 2018
Wunderkammer, 2018 (detail)
Pittura murale, acquerello di polvere dimensioni ambientali
Dimensioni ambientali
Courtesy dell’artista, Galleria Pinksummer, Genova
Foto: Alice Moschin
10.
Europa, 2018
Veduta della mostra presso Galerie Nagel Draxler, Berlino
Da sinistra:
Räume (Europäische Zentralbank, Frankfurt/Main), 2018
Acquerello di polvere su carta in cornice di ciliegio
249 x 169 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Nagel Draxler, Berlino—Colonia
Foto: Simon Vogel
Räume (Parlement Européen, Bruxelles), 2018
Acquerello di polvere su carta in cornice di ciliegio
249 x 169 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Nagel Draxler, Berlino—Colonia
Foto: Simon Vogel
11.
Es liegt was in der Luft, 2015
Veduta della mostra presso Museum Villa Rot, Burgrieden—Rot
A cura di Stefanie Dathe, Caro Verbeek
Da sinistra:
Räume (Pergamonmuseum, Berlin), 2014
Acquerello di polvere su carta in cornice di ciliegio
210 x 110 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Nagel Draxler, Berlino—Colonia
Foto: Henry M. Linder
Räume (Deutscher Bundestag, Berlin), 2014
Acquerello di polvere su carta in cornice di ciliegio
210 x 110 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Nagel Draxler, Berlino—Colonia
Foto: Henry M. Linder
Räume (Deutsche Bundesbank, Frankfurt/Main), 2014
Acquerello di polvere su carta in cornice di ciliegio
210 x 110 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Nagel Draxler, Berlino—Colonia
Foto: Henry M. Linder
Räume (Bundesgerichtshof, Karlsruhe), 2014
Acquerello di polvere su carta in cornice di ciliegio
210 x 110 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Nagel Draxler, Berlino—Colonia
Foto: Henry M. Linder
12.
Chambres/Kamers (Galerie Michel Rein Bruxelles) #3, 2017
Acquerello di polvere su carta in cornice di ciliegio
75 x 55 cm
Courtesy dell’artista, Galerie Michel Rein, Parigi—Bruxelles
Foto: Vincent Everart de Velp