BLESS Nº29 Wallscapes

Fondato nel 1997 da Desiree Heiss e Ines Kaag, Bless è uno studio transdisciplinare che lavora ai confini tra moda, design e interventi nello spazio in forma di oggetti o costellazioni di oggetti.
Bless resiste alle definizioni: il suo approccio è incentrato sulla pratica di modificare o aggiungere oggetti esistenti per creare alternative nuove e spesso inaspettate. Le “situation designer”, come si definiscono Heiss e Kaag, emergono negli Novanta con la realizzazione di capi di abbigliamento in un momento in cui l’industria della moda inizia a permeare e definire la cultura popolare a un ritmo senza precedenti. Sfidando i meccanismi di quel mondo, Bless ha sviluppato nuovi codici formali, estetici ed economici in grado di metterlo radicalmente in discussione.

 

Rapidamente la pratica di Bless inizia a includere tutto ciò che riguarda oltre che il vestire, anche l’abitare in senso lato. Trasformando le cose di tutti i giorni, quelle necessarie e poco interessanti, in pezzi divertenti e belli. Un’aspirapolvere che assomiglia a una sedia o prolunghe decorate con braccialetti e perline.

I prodotti che crea e indossa sono al contempo pratici e surreali. Bless non fa sfilate, non crea mostre, le sue collezioni resistono al tempo e allo spazio, sebbene incarnino e abbraccino la realtà: la casa, l’ufficio, la città, il museo.

 

È il caso dei BLESS N°29 Wallscapes, una serie di carte da parati ideate in occasione della mostra BLESS fits every style tenutasi al Boijmans van Beuningen di Rotterdam nel 2006. In linea con l’esigenza di non presentare semplicemente le proprie creazioni, ma di sviluppare degli ambienti di vita quotidiani, che siano uffici o spazi domestici, i Wallscapes sono immagini di interni reali in cui i prodotti BLESS vivono o hanno vissuto. Essi includono anche dei ripiani e oggetti tridimensionali che si fondono virtualmente nello spazio bidimensionale aumentando la sensazione di confusione e spaesamento, come se si entrasse in un collage.

25 Years of Always Stress with BLESS, in corso fino al 12 maggio, è la prima mostra istituzionale in Italia dedicata alle designer e presenta più di 25 anni del loro lavoro e di “always stress” all’interno di un ambiente concepito per l’occasione per ospitare prodotti, situazioni e collaborazioni a 360 gradi.