Until lions have their historians, hunters will always be the heroes
Workshop a cura di Michela De Mattei
#Workshop
Proseguono, con il coordinamento educativo di “Senza titolo”, i workshop gratuiti rivolti a giovani adulti progettati e realizzati dalle e dagli artisti presenti in mostra nella sezione RETROFUTURO. Il 10 maggio, dalle ore 15.00 alle 19.00, Michela De Mattei condurrà i partecipanti alla scoperta della sua ricerca e pratica artistica.
Uno dei modi in cui gli animali manifestano la loro volontà, il loro dissenso e la loro pura e semplice presenza è quello di essere dove ‘non dovrebbero essere’, come i piccioni nelle piazze. Durante il workshop discuteremo di agency animale e delle dinamiche di relazione tra animali umani e non umani, chiedendoci in che modo gli animali possano far parte della Storia o crearne una propria. Ai partecipanti sarà chiesto di identificare e condividere un episodio di resistenza animale a una situazione di controllo umano. Si potranno raccogliere i casi da notizie online, memorie private, documenti storici o anche appunti personali catturati ad hoc. I materiali possono essere di natura visiva, audio o letteraria e saranno analizzati e reinterpretati collettivamente. Tutte le fonti saranno poi raggruppate in un unico archivio in forma digitale e/o cartacea.
Per partecipare al workshop è necessario mandare una mail a edumacro@senzatitolo.net entro il 9 maggio 2024 con oggetto “Until the lions have their historians”, allegando il proprio racconto di un atto di resistenza animale, sia esso individuale o collettivo.