Until the End of Time
Workshop a cura di Parasite 2.0
#Workshop
Il Dipartimento per l’Educazione Preventiva prosegue con i Parasite 2.0 la serie di workshop in presenza e gratuiti, progettati e realizzati dagli artisti presenti nella sezione RETROFUTURO.
Il workshop continua la riflessione avviata dai Parasite 2.0 con Fuzzy Architecture#3, una serie di interventi che trasformano in maniera effimera lo spazio circostante.
Nel De architectura, Vitruvio definisce la “firmitas”, cioè la solidità e permanenza che permette a un edificio di durare nel tempo ed essere eterno, come una delle tre regole da rispettare per l’architettura perfetta. Se l’architettura sembra essere fatta per perdurare per sempre, invece il nostro abitarla è transitorio. Cambiamo stanze, case, quartieri e città, ma con ognuno di questi luoghi e con i loro angoli più reconditi sviluppiamo sensazioni, affinità, affezioni legate a storie, accadimenti o alla semplice quotidianità.
Durante il workshop ci si focalizzerà proprio sui sentimenti che nutriamo per alcuni edifici, manufatti e architetture. Attraverso una serie di passeggiate nel quartiere Salario saranno immaginati storie d’amore tra esseri umani e manufatti architettonici, che verranno poi trasformate in un’installazione diffusa.
L’attività è gratuita ed è rivolta ad un numero massimo di 15 partecipanti.
Per partecipare al workshop è necessario mandare una mail entro lunedì 10 ottobre a edu@museomacro.it, con oggetto “Until the End of Time” allegando l’immagine di un angolo di casa a cui siete affezionati e un breve testo in cui raccontate perché (max. 500 caratteri).
Per gli studenti sarà possibile ricevere un certificato di partecipazione.