Tra i dorsi di cammello e i dadi commestibili, pareti d’uva
Workshop a cura di Giorgia Garzilli

12 e 13 novembre 2021
#Workshop

Il Dipartimento per l’Educazione Preventiva prosegue con Giorgia Garzilli la serie di workshop in presenza e gratuiti progettati e realizzati dagli artisti presenti nella sezione RETROFUTURO.

Il workshop indagherà il rapporto tra immagine, gioco e collettività nel tentativo di scatenare libere associazioni che, a loro volta, ne stimoleranno altre fino a sviluppare nuove narrazioni.

 

 

PROGRAMMA

 

12 novembre, dalle 18.00 alle 21.30

 

Nel corso della prima giornata i partecipanti costruiranno con l’artista la tavola da gioco della tria. Si tratta di un gioco antico, il cui schema a cinte è stato ritrovato inciso in vari angoli di città, così come in navi vichinghe, basiliche romane e cattedrali gotiche: per alcuni rappresenta un simbolo magico, per altri un semplice gioco. Le 24 pedine utilizzate, 12 per ogni squadra, saranno dei mini dipinti che ogni partecipante realizzerà durante il workshop.

 

13 novembre dalle 12.00 alle 14.30

 

La seconda giornata sarà invece dedicata al gioco, con un torneo di tria con la tavola realizzata assieme, seguito da un picnic in terrazza.

 

 

L’attività è gratuita ed è rivolta ad un numero massimo di 12 partecipanti.

Per partecipare al workshop è necessario mandare una mail entro le ore 20.00 di venerdì 5 novembre a edu@museomacro.it con oggetto “Dorsi di cammello” allegando un’immagine di un vostro dipinto/disegno e una sua breve descrizione narrativa (max. 500 caratteri).

Per gli studenti sarà possibile ricevere un certificato di partecipazione.