OPERAOMBRA
A cura di Beatrice Celli
#Workshop
In occasione del progetto MAPPA DELLA CITTÀ EDUCANTE 2022/2023 promosso da Roma Capitale e rivolto a tutte le scuole del territorio, il Dipartimento per l’Educazione Preventiva ha invitato Beatrice Celli a condurre un workshop gratuito rivolto alla classe 4°B dell’Istituto Istruzione Superiore Via Carlo Emery di Roma.
“Molte delle verità che noi non vediamo sono nascoste nell’ombra” così scrive Guillaume Durand, vescovo di Mende (1230-1296), riferendosi ai significati esoterici nascosti negli edifici sacri.
In effetti osservando alcuni luoghi di culto, e non solo, si possono ritrovare spesso elementi apotropaici, volti cioè a scacciare presenze e influenze nefaste, come nel caso dei Gargoyles di Notre Dame a Parigi o dei più locali “mascheroni”.
I partecipanti sono invitati a reinterpretare questi elementi, prendendo anche ispirazione dal luogo in cui si svolgerà il workshop, Villa Torlonia. In un primo momento si condivideranno le esperienze “sovrannaturali” ovvero qualunque evento strano o inspiegabile di cui siamo stai testimoni o protagonisti, o in alternativa fatti leggendari e non necessariamente vissuti in prima persona, o aneddoti che ci sono stati raccontati, insomma qualunque storia sia la prova di un contatto con mondi altri o con delle forze misteriose.
Partendo da queste suggestioni, durante il workshop saranno creati con l’argilla degli elementi apotropaici che si andranno ad innestare negli spazi dei giardini di Villa Torlonia con una doppia funzione: quella di narrare (indirettamente) ma anche di proteggere dagli influssi negativi.