OPEN CALL
THE SCHOOL TO BE DONE
Seminario sulla formazione artistica
Dalla collaborazione tra CASTRO e il Dipartimento per l’Educazione Preventiva, nasce THE SCHOOL TO BE DONE: un seminario intensivo dedicato a immaginare nuovi scenari nell’ambito della formazione artistica e culturale.
Verranno selezionati 20 partecipanti che – con il supporto di tutor attivi a livello internazionale – rifletteranno intorno alla domanda “Come immagini il tuo corso di studi ideale?”.
Il fine del seminario è infatti quello di sperimentare la possibilità che siano gli studenti il fulcro della re-immaginazione dei formati accademici.
THE SCHOOL TO BE DONE è pensato per avere un approccio non gerarchico, di contaminazione e discussione tra partecipanti e tutor e, ispirandosi alla celebre esperienza Newyorkese della Bruce High Quality Foundation University, si prefigge quale principale scopo la riflessione e il concreto sviluppo di un nuovo corso di formazione accademica.
Nel percorso di condivisione della durata di 10 giorni, il programma sarà diviso in diverse sessioni, ognuna affidata ad un tutor e al suo personale approccio di formazione sperimentale. Attraverso il vivere comunitario, lo sviluppo di attività laboratoriali e le esperienze che si svilupperanno in ciascuna sessione, i partecipanti saranno chiamati a creare un documento finale per descrivere le caratteristiche del corso accademico pensato insieme. Tale corso sarà infine attuato nell’arco dell’anno accademico 2022/2023 presso CASTRO, dando così forma alle riflessioni sviluppate durante il seminario.
Al termine del seminario, partecipanti e tutor discuteranno i temi trattati nel percorso condiviso, in occasione della tavola rotonda THE SCHOOL TO BE DONE che avrà luogo all’interno di Agorà, programma pubblico del Museo MACRO.
Il seminario si terrà dal 4 al 13 aprile 2022 presso il MACRO. Durante il periodo di svolgimento delle attività, i partecipanti avranno accesso agli spazi del museo (aule, sala conferenze e biblioteca) al fine di poter lavorare in gruppo.
L’open call per la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli studenti, laureandi o neo-laureati (Trienni e Bienni Specialistici) presso i corsi di Arti Visive di tutte le accademie d’arte d’Italia.
Per partecipare all’open call è necessario compilare il FORM caricando i seguenti file: documento di identità, prova di iscrizione all’ultimo anno di un corso in Arti Visive (attuale o relativa all’anno accademico precedente) presso un’Accademia d’arte sul territorio nazionale, CV, Portfolio e lettera motivazionale (massimo 2500 caratteri), entro le ore 18.00 del 7 marzo 2022. Ogni file (ad eccezione del documento d’identità e della prova di iscrizione accademica) deve essere in inglese. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a theschooltobedone@gmail.com entro e non oltre il 25 febbraio 2022. I nomi dei partecipanti saranno comunicati entro il 7 marzo 2022.
Il seminario si terrà interamente in lingua inglese perciò è richiesta una buona conoscenza della lingua.
La partecipazione al seminario è gratuita.
NB: le date del seminario potrebbero mutare in accordo ad eventuali nuove misure di contenimento del virus COVID-19 varate dalla Presidenza dei Ministri nell’ambito della gestione dell’attuale situazione epidemiologica.