OPEN CALL
From Foot to Head
Workshop a cura di Nicola Pecoraro
#Workshop
From Foot to Head nasce nell’ambito della mostra antologica Cinzia Says… e dalla collaborazione tra NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e il Dipartimento per l’Educazione Preventiva del MACRO.
I partecipanti, selezionati attraverso una open call, avranno l’occasione di approfondire la metodologia didattica dell’artista, stilista e designer. Una visita guidata in mostra offrirà agli studenti un’esperienza immersiva in cui verranno riportate le parole dell’artista per poi svilupparne un racconto visivo.
Parte integrante di questo percorso sarà il talk Sogni cuciti a mano, che il 4 maggio vedrà coinvolti Mariuccia Casadio, Nicoletta Morozzi e Nicola Pecoraro nel racconto della figura di Cinzia Ruggeri tra pratica artistica e didattica.
From Foot to Head si terrà presso le aule didattiche del MACRO nelle giornate di:
- venerdì 6 maggio dalle ore 14.00 alle 19.00
- sabato 7 maggio dalle ore 10.00 alle 17.00
L’open call per la partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli studenti, laureandi o neo-laureati presso Accademie e Università del territorio italiano e/o estero.
Si potrà aderire all’open call inviando all’indirizzo edu@museomacro.it
- una breve bio (max 500 caratteri)
- Una riproposizione in chiave narrativa e/o visiva della richiesta che Cinzia Ruggeri era solita proporre ai suoi studenti: “pensare a una possibile impronta che racchiuda la personalità del proprio alter ego”.
mettendo nell’oggetto dell’email “APPLICATION FROM FOOT TO HEAD” e inviando la propria candidatura entro le ore 13.00 del 26 aprile 2022. I partecipanti selezionati saranno comunicati entro il 30 aprile.
L’attività si svolgerà in lingua italiana.
La partecipazione al workshop è gratuita.
NICOLA PECORARO — Artista visivo, vive e lavora tra Roma e Vienna. La sua ricerca è caratterizzata da una produzione eterogenea per media e forme, avente come filo conduttore l’idea di opera come sottoprodotto o “scoria” di una catena di eventi, sia fisici che mentali. Pecoraro è stato direttore artistico e co-editore della rivista Nero Magazine, ed è tra i fondatori dello spazio d’arte Guimarães a Vienna. Sue mostre personali sono state organizzate presso la Fondazione Brodbeck, Catania (2019); il Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, Genova (2017); Kunst Meran (2017); Collicaligreggi, Catania (2017); Ermes-Ermes, Roma (2016). È docente di Illustrazione per il Triennio in Fashion Design presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.