Hervé Guibert: This and More

Fino al 21 maggio 2023
#Workshop

In occasione della mostra Hervé Guibert: This and More, a cura di Anthony Huberman, in corso nella sezione ARITMICI fino al 21 maggio 2023, il Dipartimento per l’Educazione Preventiva ha strutturato una serie di attività rivolte al pubblico per animare il progetto espositivo e rendere i visitatori partecipi del processo creativo dell’artista.

 

Se il lavoro fotografico di Guibert è prevalentemente associato al ritratto, la mostra esplora un nucleo di opere inusuali, in cui l’artista cattura piuttosto l’assenza dell’elemento umano: le fotografie non contengono volti ma oggetti inanimati, interni e spazi domestici carichi di ricordi ed emozioni che evocano la presenza di personaggi fuori campo.

 

Scelte una o più attività tra quelle sotto elencate, è possibile inviare gli elaborati fotografici o testuali a edu@museomacro.it con oggetto della mail “This and More” insieme al proprio nome. I contributi saranno pubblicati qui.

Attività 1

«Così questo testo non avrà illustrazioni, ma solo l’inizio di una pellicola vergine. E il testo stesso non ci sarebbe mai stato se l’immagine fosse stata scattata. Quell’immagine sarebbe qui, davanti a me, probabilmente incorniciata, perfetta e falsa, irreale, ancor più di una foto di gioventù: la prova, il crimine di una pratica quasi diabolica… Perché questo testo è la disperazione dell’immagine, qualcosa di peggio di un’immagine sfocata o velata: un’immagine fantasma.»

 

Immagina una scena, un ricordo, di cui non sei mai riuscito a scattare una foto, ma la cui immagine è molto vivida nella tua mente. Prova a descrivere la fotografia di quel momento che non sei mai riuscito a scattare. Il testo dovrà essere inviato in versione doc e dovrà avere una lunghezza massima di 1500 parole.

 

Attività 2

Scatta un ritratto di una persona senza fotografare mai la persona.

 

Attività 3

Fai un autoritratto di te stess3 senza mai fotografare te stess3.

 

Attività 4

Tieni un diario fotografico in un giorno in cui sei a casa sol3. Invia un massimo di 5 immagini.

 

Attività 5

Fai il ritratto di un luogo abitato. Invia un massimo di 5 immagini.

 


 

Il 4 aprile 2023, alle ore 18.00, si svolgerà una visita guidata della mostra che introdurrà le seguenti attività.