Fan delle parole d’amore – Patrizia Cavalli edition
Workshop a cura di Agnese Spolverini
#Workshop
Fan delle parole d’amore – Patrizia Cavalli edition è un workshop di lettura e scrittura poetica condotto dall’artista Agnese Spolverini e curato da “Senza titolo” con la partecipazione di Phoenix aipd.
Il workshop inizierà con letture ad alta voce di alcune poesie di Patrizia Cavalli, a cui è dedicata la mostra Il sospetto del paradiso. I partecipanti potranno anche portare una poesia a cui sono particolarmente legati e, se desiderano, leggerla ad alta voce.
Dopo le letture si passerà alla composizione poetica utilizzando parole tratte dalle poesie di Cavalli, giocando con la tecnica del cut-up.
L’invito è quello di scrivere poesie d’amore, lasciandosi ispirare dalla scrittura epigrammatica della poeta, utilizzando il lessico quotidiano che caratterizza la sua opera, senza riferimento personale diretto.
Il laboratorio vuole portare le voci di altrɜ, in questo caso specifico di Patrizia Cavalli, in un esercizio intimo che diventa poi pratica collettiva: tramandare, scrivere, riscrivere e rimodellare le parole della poeta in modo che possano diventare nostre ed essere condivise nuovamente.
Le poesie create saranno poi fotocopiate e i partecipanti saranno invitati a fare una passeggiata nel museo durante la quale potranno lasciare le poesie originali piegate e nascoste in vari punti, affinché i passanti le trovino casualmente.
Il workshop è rivolto a giovani adulti. Alcuni posti saranno riservati a persone con Sindrome di Down.
L’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria a: edumacro@senzatitolo.net