Caffè letterario
A cura dell3 student3 dei licei statali di Roma Torquato Tasso, Augusto Righi e Giulio Cesare
#Workshop
A gennaio 2023 il MACRO ospita il progetto Caffè letterario, programma di lettura collettiva organizzata autonomamente da un gruppo di student3 liceali della città di Roma.
Caffè letterario nasce dall’esigenza di creare un luogo di confronto aperto nel quale sia possibile esprimersi liberamente su diversi aspetti della vita e della cultura contemporanea.
Individuate quattro aree tematiche – storia e politica, filosofia, attualità, narrativa – ogni mese il gruppo di student3 propone due sondaggi, per concordare collettivamente tematica e libro da leggere.
Il gruppo si dà un mese di tempo per leggere il libro scelto per poi incontrarsi nelle aule didattiche del MACRO per avviare una sessione di lettura e dibattito collettivo.
In ogni sessione di lettura verranno introdotti gli argomenti principali che si affronteranno durante il reading, per poi costruire una discussione orizzontale sul testo e su tematiche di natura generale ad esso ispirate.
Un’attività autogestita che stimola le capacità di dibattito, la pluralità di pensiero e la coscienza critica.
Il progetto è aperto a tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Per partecipare basta seguire e scrivere alla pagina Instagram: @caffeletterario_trg.