Hop-on Hop-off
Workshop a cura di Alessandro Cicoria
#Workshop
Il Dipartimento per l’Educazione Preventiva propone un nuovo appuntamento della serie di workshop in presenza e gratuiti progettati e realizzati dagli artisti presenti nella sezione RETROFUTURO. L’artista invitato è Alessandro Cicoria.
Il workshop prende ispirazione dal racconto Altre ombre sparse di Ennio Flaiano, dove una spedizione di archeologi alieni è alle prese con una lettura distorta delle ultime tracce rimaste sul pianeta Terra.
PROGRAMMA
16 giugno ore 17
Il primo giorno è dedicato all’escursione nel quartiere del MACRO dove ognuno è invitato ad osservare e registrare le tracce più emblematiche che si trovano negli angoli delle strade o sui cornicioni dei muri, facendolo con qualsiasi mezzo: fotografia, scrittura, disegno, racconto orale.
17 maggio ore 17
Nel secondo giorno si selezionerà il materiale e si lavorerà alla costruzione dei contenuti per creare una narrazione – fantastica, distopica, ironica o catastrofica – a partire dagli elementi rinvenuti nella città. I testi andranno a formare un racconto da stampare e distribuire ai partecipanti.
L’attività è gratuita ed è rivolta ad un numero massimo di 10 partecipanti.
Per partecipare al workshop è necessario mandare una mail entro le ore 20.00 del 12 giugno a edu@museomacro.it con oggetto “Hop-on Hop-off” allegando l’immagine di un ritrovamento urbano e una sua breve descrizione (max. 500 caratteri).
Per gli studenti sarà possibile ricevere un certificato di partecipazione.