FRA(M)MENTI DANZANTI
A cura di Luci su Marte
Rivolto a bambine e bambini dai 6 a 10 anni

Sabato 4 dicembre, ore 16.00 
#Infanzia e famiglie

Il laboratorio di movimento Fra(m)menti danzanti si sviluppa a partire dall’ascolto immersivo della mostra The Extra Geography del collettivo ed etichetta indipendente Sublime Frequencies, ora presente nella sezione MUSICA DA CAMERA del museo. I partecipanti andranno incontro ad un primo momento dedicato all’ascolto, nel quale si immergeranno nel paesaggio sonoro degli artisti in mostra. Il cut-up o collage musicale, tecnica compositiva utilizzata dai musicisti, verrà preso come spunto per introdurre i temi della seconda parte dell’attività, con al centro l’esplorazione corporea. L’obiettivo finale è quindi la traduzione del linguaggio musicale in linguaggio coreutico attraverso proposte di movimento di cui i partecipanti potranno essere interpreti e creatori.

 

Luci su Marte è un progetto educativo di sensibilizzazione alla danza e alle arti visive rivolto a bambin* e ragazz*. Ideatrici del progetto sono Lucia Sauro, danzatrice e pedagogista, e Marta Tedolfi, educatrice museale e storica dell’arte. Insieme producono laboratori per musei, istituzioni culturali, festival e case editrici, tra cui Mambo – Museo d’arte moderna di Bologna; Pirelli HangarBicocca; Terre di Mezzo Editore; Topipittori Editore; The Blank Contemporary Art; i Ludosofici; Immagina Festival delle storie illustrate; Roots§Routes.

 

Attività gratuita fino ad esaurimento posti. Per partecipare scrivere una mail a info@lucisumarte.com entro il 2 dicembre.