Cinema Patrizia
Film programme

6 febbraio 2022, ore 17.00
#Aritmici

Il 6 febbraio, come parte della mostra Chi ha paura di Patrizia Vicinelli, in corso nella sezione ARITMICI fino al 27 febbraio 2022, ha luogo la rassegna cinematografica dedicata alla poetessa e alle diverse collaborazioni da lei costruite nel corso della sua vita.

In viaggio con Patrizia (1965) di Alberto Grifi è un diario d’amore realizzato con lunghe pause e scritto con e per Patrizia, compagna del regista per tutto il corso degli anni Sessanta. Ritratto privato della relazione, è rimasto inedito fino al 1995.

 

Transfert per camera verso Virulentia (1967) di Alberto Grifi è un cortometraggio dedicato alla complessa operazione teatrale a cui Aldo Braibanti lavora sul finire degli anni Sessanta. Concepito come una catena di spettacoli monografici, Virulentia diviene un soggetto che offre a Grifi l’opportunità di approfondire il suo studio dedicato alla realizzazione di lenti, prismi e specchi da utilizzare come complementi ottici per gli obiettivi delle macchine da presa.

 

Errore di gruppo (1973) di Karma Film vede Patrizia Vicinelli aggirarsi misteriosamente per la città di Lourdes, tra souvenir religiosi, ceri e devoti credenti. Queste scene sono interrotte da momenti intimi e privati della protagonista.

 

La nott’e’l giorno (1976) di Gianni Castagnoli si caratterizza per un montaggio ritmico e ossessivo di scene girate in diverse città e in condizioni di luce antitetiche tra loro. Il ritmo delle immagini è rapido, mentre quasi ossessivamente si insiste sul campo lungo. Protagonisti del film, oltre al regista stesso, sono artisti e amici incontrati lungo questo viaggio accompagnato da Patrizia Vicinelli, in quel momento sua compagna di vita.

 

Si ringrazia per la collaborazione Associazione Culturale Alberto Grifi, Home Movies e Mario Gianni.

 


 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. 
Le proiezioni si svolgeranno presso la Sala Cinema.
Non è richiesta la prenotazione.
L’accesso è consentito esclusivamente ai visitatori in possesso di certificazione verde COVID-19 ottenuta da completamento del ciclo vaccinale o da guarigione e di mascherina FFP2. Non è richiesto il Green Pass ai bambini al di sotto dei 12 anni.  

 


 

Si ringrazia per la collaborazione Associazione Culturale Alberto Grifi, Home Movies e Mario Gianni.