UN’OPERA
Alberto Burri, Grande sacco
Con Giuseppe Garrera
#Agorà
Un’opera è un formato di AGORÀ sviluppato in collaborazione con Giuseppe Garrera, nel quale il musicologo, storico dell’arte e collezionista analizza filologicamente un’opera a sua scelta. In questo incontro Garrera ci condurrà alla scoperta del Grande sacco di Alberto Burri.
«Pezzo di straccio sporco» «Indegna sozzura»
L’opera di Burri suscitò grande scandalo quando fu esposta nel 1959 tra le nuove acquisizioni della Galleria Nazionale d’Arte moderna di Roma, sotto la direzione di Palma Bucarelli.
Il 7 aprile 1959, l’onorevole socialdemocratico ed ex ministro delle Finanze Luigi Preti propone di istituire una commissione di vigilanza per la Galleria, e la destinazione ad altro incarico della “signorina” Palma Bucarelli specializzata in acquisizioni di sgorbi, tele di sacco, buchi incorniciati, e ferraglie varie.
Il 10 aprile 1959, al Senato, il deputato comunista Umberto Terracini chiede di conoscere quale cifra sia stata pagata dalla Galleria Nazionale per assicurarsi «la proprietà della vecchia e sdrucita tela da imballaggio che, sotto il titolo di Grande sacco, è stata messa in cornice da tale Alberto Burri.»
Ingresso gratuito.
L’incontro si svolgerà in auditorium.