REWIND/RECOUNT
Silvia Tarozzi
#Agorà
REwind/REcount, la serie di incontri per ascoltare e rivivere storie di musicisti e personaggi fondamentali della scena musicale italiana e non solo torna il 21 luglio, alle ore 19.00, con la violinista, improvvisatrice, compositrice e cantante Silvia Tarozzi. Insieme alla giornalista Chiara Colli, tra ascolti e storie ripercorreremo la carriera della musicista, la cui ricerca sonora si esprime nelle collaborazioni artistiche con compositori e compositrici come Éliane Radigue, Philip Corner, Pauline Oliveros e in una produzione originale di canzone sperimentale.
L’evento si svolgerà presso la terrazza.
Ingresso gratuito.
REwind/REcount è realizzato in collaborazione con Toni Cutrone.
SILVIA TAROZZI è violinista, improvvisatrice, compositrice e cantante. Diplomata in violino, musica da camera e musica antica, la sua personale ricerca sul suono e sul gesto strumentale si esprime nelle numerose collaborazioni artistiche con compositrici e compositori del suo tempo, tra cui Pascale Criton, Éliane Radigue, Pauline Oliveros, Philip Corner, Cassandra Miller, Martin Arnold, Pierre-Yves Macé. Mi specchio e rifletto, un disco di canzoni e composizioni ispirate alle poesie di Alda Merini è stato pubblicato nel 2020 dall’etichetta americana Unseen Worlds ottenendo ottime critiche a livello internazionale. Si esibisce regolarmente in sale da concerto internazionali e Festival in Europa, Stati Uniti, Canada e Messico e la sua musica e concerti live sono stati trasmessi da BBC, France Musique, Radio Rai, ORF. Suona da vent’anni in duo con la violoncellista Deborah Walker ed insieme hanno sviluppato un originale repertorio che spazia dalle composizioni a loro dedicate da compositrici e compositori a progetti personali ispirati alla tradizione del canto corale femminile emiliano, all’improvvisazione. È la violinista dell’ensemble francese Dedalus, dedicato alla musica contemporanea sperimentale. Dal 2011 crea e dirige insieme a Giovanna Giovannini il Piccolo Coro Angelico, coro di ricerca vocale e musicale per bambini nato nell’ambito di Angelica Festival Internazionale di musica. Pubblica per le etichette discografiche Unseen Worlds, I dischi di Angelica e Potlatch e New World Records. Il suo ultimo album, realizzato insieme a Deborah Walker, si intitola Canti di guerra, di lavoro e d’amore (2022).
CHIARA COLLI si occupa di musica da quindici anni, interessandosi in particolare alle scene underground nazionali e internazionali. Ha collaborato con diverse testate (Il Mucchio, Alias, Il Fatto Quotidiano), condotto trasmissioni radiofoniche su varie emittenti locali e dal 2013 al 2021 è stata music editor per Edizioni ZERO. Oggi fa parte della squadra di Battiti, storica trasmissione radiofonica di Radio Rai 3.