REWIND/RECOUNT
Lino Capra Vaccina

16 luglio 2021, ore 19.00
#Agorà

REwind/REcount è una serie di incontri per ascoltare e rivivere storie di musicisti e personaggi fondamentali della scena musicale italiana e non solo, filtrati dallo sguardo e dall’orecchio dei protagonisti. Gli incontri sono organizzati in collaborazione con Toni Cutrone e condotti da Demented Burrocacao.

 

Attraverso le parole e gli ascolti guidati da Lino Capra Vaccina ripercorreremo la sperimentazione sonora italiana degli anni Settanta.

Lino Capra Vaccina si affaccia al panorama musicale italiano negli anni Settanta fondando, assieme a Walter Majoli, il gruppo etno-pop Aktuala. Ha studiato percussioni, pianoforte, composizione, storia della musica e canto corale presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Inizia successivamente una lunga collaborazione con Franco Battiato in qualità di percussionista e coautore. Nel 1975, con Battiato, Juri Camisasca, Mino Di Martino e altri dà vita al gruppo TELAIO MAGNETICO, tenendo una serie di concerti che hanno fatto la storia dell’avanguardia musicale.

Contemporaneamente a queste esperienze ricerca e sviluppa un proprio linguaggio sonoro, come compositore realizza nel 1978 l’album ANTICO ADAGIO. Collabora a incisioni discografiche di diversi artisti tra i quali: Juri Camisasca, Alice e Giorgio Gaber.  Negli anni Novanta pubblica due album: L’Attesa (Lynx records, 1992) e In cammino tra sette cieli (Musicando, 1994).  Pubblica un nuovo cd nel 2015, ARCAICO ARMONICO, (Dark Companion).  Attualmente si esibisce in duo con l’oboista Camillo Mozzoni.

 

L’incontro si svolgerà presso la terrazza.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.