LISA ROVNER
Sisters with Transistors, 2020, 86’
Proiezione e conversazione con Vittoria Bonifati, Lisa Rovner, Chiara C. Siravo

23 giugno 2023, ore 18.30 
#Agorà

Sisters with Transistors è la storia eccezionale, mai raccontata finora, che esplora il ruolo delle pioniere della musica elettronica, compositrici che hanno abbracciato le macchine e le loro tecnologie liberatorie per trasformare completamente il modo in cui oggi produciamo e ascoltiamo la musica.

Il film, narrato da Laurie Anderson, traccia una nuova storia della musica elettronica attraverso donne visionarie le cui sperimentazioni radicali con le macchine hanno ridefinito i confini della musica, tra cui Clara Rockmore, Daphne Oram, Bebe Barron, Delia Derbyshire, Maryanne Amacher, Eliane Radigue, Suzanne Ciani, Laurie Spiegel e Pauline Oliveros, protagonista della mostra Beethoven Was a Lesbian, fino al 10 settembre 2023 nella sezione MUSICA DA CAMERA. L’evento è realizzato in collaborazione con Vittoria Bonifati e con il sostegno di Villa Lontana Records. 

 


 

La proiezione si svolgerà presso l’auditorium.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

 


 

LISA ROVNER è un’artista e regista con sede a Londra. Tutti i suoi progetti creativi, che vanno dai cortometraggi ai video musicali, dalle pubblicità alle mostre, sono accomunati dal fascino per gli archivi e il suono e dall’aspirazione a trasformare la politica e la filosofia in un’opera cinematografica. Rovner ha collaborato con alcuni degli artisti e delle realtà più noti a livello internazionale, tra cui Pierre Huyghe, Liam Gillick, Sebastien Tellier, Maison Martin Margiela e Acne. I suoi film sono stati presentati a livello internazionale. Attualmente sta lavorando a una commedia a episodi sul mondo dell’arte e a una serie televisiva sull’architettura rivoluzionaria. Sisters with Transistors è il suo primo documentario. 

 


 

Venerdì 16 giugno 2023, alle ore 19.00, Villa Lontana Records presenterà il concerto di Suzanne Ciani che suonerà il Buchla in quadrifonia nel giardino di Villa Lontana. Il concerto inizierà poco dopo e avrà una durata di circa 40 minuti. L’evento si concluderà alle 20:30. Per info e prenotazioni cliccare qui.