GRID #7
Eva Barto

Printed matters 2011–2021 

16 giugno 2021, ore 18.00
#Agorà

Il progetto GRID entra al MACRO e ospita come guest curator l’artista Eva Barto. Tutta la sua pratica artistica si basa su stampati, pubblicazioni e libri. Verrà mostrata una loro selezione e si terrà una conversazione aperta al pubblico sul suo lavoro.

Eva Barto convoca i rapporti di potere che disciplinano i codici della proprietà, in particolare attraverso lo studio dei discorsi egemonici, dei meccanismi di corruzione e degli impedimenti della legge. Il suo lavoro è stato oggetto di numerose mostre personali e collettive in Francia e all’estero. Dal 2019 lavora all’implementazione di un sistema di donazioni che collega tre entità tedesche con status giuridici opposti (Künstlerhaus Stuttgart, Kunstverein Nuremberg, Galerie Max Mayer). Nel settembre 2021, continuerà la sua ricerca sulle scappatoie legali specifiche della legislazione americana (Residency at Sculpture Center, NY) che svilupperà attraverso progetti personali presentati in Francia e in Italia nel 2022 (Le Plateau, Frac Ile de France e MACRO, Roma).

 

Nel 2016 ha avviato il progetto editoriale sui temi finanziari dal titolo Buttonwood.Press. È la fondatrice del collettivo francese per i diritti dei lavoratori d’arte La Buse e co-conduttrice dello spettacolo ForTune su * Duuu Radio. Dal 2019 insegna all’École des Beaux-Arts de Lyon.

 

GRID è stato creato nel 2017 da Eddy Merckx* per indagare il ruolo delle pubblicazioni e dei libri nella scena artistica e il modo in cui le loro caratteristiche e limiti vengono ripensati quando diventano un mezzo artistico. Negli anni GRID si è sviluppato ed esteso oltre il limite della libreria per abbracciare il mondo. Ma il formato è sempre lo stesso: un ospite, ogni volta diverso, è responsabile di decidere il contenuto, presentare le proprie pubblicazioni, selezionare dalla propria collezione di libri, o semplicemente scegliere libri che siano in grado di presentare una certa idea.

 

Ad oggi sono state 6 le edizioni di GRID, per ciascuno di questi appuntamenti è stata prodotta una serie di pubblicazioni ed edizioni d’arte insieme ai curatori invitati.

 

* Eddy Merckx sono:

– Antonio Grulli, critico d’arte e curatore con sede a Bologna

– Marco Martini, collezionista d’arte con sede a Verona

– Diego Bergamaschi, collezionista d’arte con sede a Milano

 

L’incontro si svolgerà presso  il tetto dell’auditorium.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.