16MM RUN
Taylor Mead, Edward Owens
#Agorà
Dispatch è un podcast concepito esclusivamente per il sito del museo. Un bollettino sonoro del sapere che mette insieme estratti di libri, saggi, aforismi, poesie, comunicati stampa, tracce sonore, racconti in una dimensione diacronica.
In questo episodio:
1. Estratti audio dal video di Gianni Barcelloni dalla serie Il navigatore. Ritratti di scrittori, 2006
2. Patrizia Cavalli, Isabella Ducrot dice di sé stessa, in Isabella Ducrot, Opere 1982-1985, catalogo della mostra, Libreria Galleria Giulia, Roma 1985.
3. Patrizia Cavalli, Dietro non c’è niente, in Frida Kahlo a cura di Achille Bonito Oliva, Silvana Editoriale, 2004
4. Patrizia Cavalli, L’intenzione e il caso, testo scritto in occasione della mostra I miei splendidi giorni tutti uguali, Studio Stefania Miscetti, Roma, 2011.
Nella nuova puntata ripercorriamo gli eventi che si commemorano dal 10 febbraio del 2004, analizzando la complessa vicenda che ha portato all’istituzione di un Giorno del Ricordo, sempre più spesso al centro di una narrazione distorta.
In questo episodio:
1. Alessandro Barbero, La verità sulle Foibe, 2021
2. Lorenzo Filipaz, Foibe o Esodo? «Frequently Asked Questions» per il Giorno del Ricordo, pubblicato su wumingfoundation.com, 2015.
La nuova puntata di Dispatch è stata realizzata dalla sound artist, performer e curatrice Diana Lola Posani. L’episodio propone un insieme eterogeneo di testi che trattano del legame tra ascolto profondo e desiderio. Sonorizzazione di Ivan Liuzzo.
In questo episodio:
1. Pascal Quignard, BUTE, 2008
2. Marius Schneider, La musica primitiva, 1960
3. Elisa Biagini, Filamenti, 2020
4. Diana Lola Posani, La cascata e la gioiosa permeabilità, 2022, originariamente pubblicato in inglese da The Journal of the Sonic Art Research Unit (Oxford Brookes University)
In questo episodio:
1. We are witnessing a crime against humanity, articolo di Arundhati Roy, The Guardian, 28 April 2021.
2. Tropical Parula, Indaiatuba, São Paulo, Brazil
3. Self Portrait, poesia di David Whyte.
4. Comunicato stampa della mostra SOMETIMES DOING SOMETHING POETIC CAN BECOME POLITICAL AND SOMETIMES DOING SOMETHING POLITICAL CAN BECOME POETIC di Francis Alÿs, David Zwirner Gallery, New York, febbraio 15 – marzo 17, 2007
5. Sud e Magia, testo di Ernesto de Martino, Feltrinelli, Milano 1982
6. Antico Adagio, Lino Capra Vaccina
La nuova puntata di Dispatch è stata realizzata dalla sound artist e performer Ramona Ponzini, il cui vinile Trees are Columns with Clouds on Top (2019) fa parte della mostra Autoritratto come Salvo.
Questo Dispatch è interamente dedicato alla figura di Salvo.
In questo episodio:
1. Franco Battiato, Di passaggio, da L’imboscata, PolyGram, 1996
2. Salvo, 40 nomi, lapide in marmo, 120 x 46 cm, collezione privata, 1971
3. Salvo, Io sono Salvo, in Salvo – Sette incisioni e sette poesie, stamperia Marco Noire, 1983
4. Gian Marco Montesano, …Il catalogo è questo! (Aria del catalogo), in Salvo-Landscapes, Trento, Studio d’Arte Raffaelli, 2000
5. Aleksandr Blok, Notte, strada, lampione, farmacia…, 1912
Per questo nuovo episodio di Dispatch ho invitato Giulia Crispiani, una delle artiste in mostra nella mia sezione RETROFUTURO, a curare una puntata speciale traendo ispirazione dalla città di Roma, dai suoi suoni e da una pioggia immaginaria che figura come una sorta di MacGuffin nella sua scrittura. Qui legge Monsone perpetuo, una sorta di preludio a Il Futuro è finito ieri, l’opera che potete trovare nel mio spazio fisico.
In questo episodio:
Giulia Crispiani legge Monsone Perpetuo, 2018
Sonorizzazione di Federico Antonini
In questo episodio:
1. Roger Callois, The Writing of Stones
2. Fairy Pitta, Lake Miike, Miyazaki, Japan
3. Lucy Lippard, The Pink Glass Swan
4. Steve Reich, Come Out (Nicolas Jaar Remix)
5. Alfredo Jaar, The Eyes of Gutete Emerita
In questo episodio:
1. Marguerite Duras, un estratto da Scrivere
2. Common Sandpiper, Luspebryggan, Sweden
3. Wyslawa Szymborska, Possibilities
4. Laurie Anderson, Language is a virus, 1986
5. Comunicato stampa, Irrigitation Veins: Ana Mendieta and Carolee Schneemann
Questa nuova puntata di Dispatch esce in occasione della #Giornatadelcontemporaneo organizzata da AMACI — Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani.
Ho invitato Nicola Pecoraro, artista e creatore del mio avatar, a curare questa puntata speciale. Attingendo in maniera intuitiva dai paesaggi che lo circondano, ha proposto per il mio podcast un remix di contenuti eterogenei, come gli elementi sonori prelevati dal quotidiano e i frammenti di brani che ricalcano la sua ricerca o le sue collaborazioni e che compongono un collage di voci.
In questo episodio:
1. Intro
2. Nicola Pecoraro, Respire L’infinir, 2020 (excerpt)
3. Interludio 1
4. Messaggi pubblicati sul forum di musica elettronica gearslutz.com
5. Interludio 2
6. Introduzione da The Last Man, di Mary W. Shelley, 1826 (part 1)
7. Interludio 3
8. Introduzione da The Last Man, di Mary W. Shelley, 1826 (part 2)
In questo episodio:
1. Randy Kennedy, Language as Sculpture, Words as Clay, “New York Times”
2. Leonard Cohen, First of all, da The Book of Longing
3. Beccospino bruno, Ambleside, Devonport, Tasmania, Australia
4. Etel Adnan, estratto da The cost for love we are not willing to pay
5. John Cage, In love with another sound
6. Comunicato stampa della mostra Lo Savio, la Galleria D’arte Selecta, Roma, 1960
Questo podcast è stato realizzato durante la residenza di Pauline Julier all’Istituto Svizzero di Roma, in occasione di Event Horizon — Là où commence le ciel, concepito con Filipa Ramos (settembre 2002).
Sources are, by order of appearance:
1. Anne Carson, Lecture on the History of Skywritings, © The Louisiana Channel, Louisiana
Museum of Modern Art, 2019
2. Forensic Architecture, Cloud Studies, 2020
3. Quinn Latimer, Dear Drone, Letter in response to Pauline’s video, 2020
4. Vinciane Despret in conversazione con Filipa Ramos, 2020
5. Michelangelo Antonioni, Au-delà des nuages in Rien que des mensonges, 1991
6. Helmut Völter, The Movement of Clouds Around Mount Fuji, Fotografato e ripreso da Masanao Abe, 2016
Prodotto dall’Istituto Svizzero di Roma, in collaborazione con il MACRO.
In questo episodio:
1. Celso Amorim, A Post-Pandemic World Order, da “Progressive International”
2. Fernando Pessoa, Autopsicografia, da Una sola moltitudine
3. Spotless Starling, Toledo, Castilla-La Mancha, Spain
4. Emanuele Coccia, estratto da Astrologia del Futuro, “Flash Art”
5. 99chants, chant#1: DAVID AUGUST — DCXXXIX A.C.
6. Comunicato stampa della mostra Under the Sun, by Lawrence Weiner, 2009, Espai d’Art Contemporani Castelló
In questo episodio:
1. Jörg Heiser, “Artists in Quarantine”, public intellectuals, and the trouble with empty heroics
2. Eurasian Wren, Hakone, Prefettura di Kanagawa, Giappone
3. Giorgio Caproni, “Sassate”
4. Comunicato stampa della mostra Soul of a nation: art in the age of black power, 2017, Tate
5. Amiri Baraka, Who Will Survive America?, 2012
In questo episodio:
1. Slavoj Žižek, What I like about coronavirus, on “Spectator Usa”
2. Yellow-Fronted Parrot, Wondo Genet Forestry College, Southern Nations, Etiopia
3. Patrizia Vicinelli, febbraio 1962
4. Wolfgang Tillmans, On My Own, 2018
5. Comunicato stampa della mostra Visual and Non-Visual Art Expression, The Museum of Modern Art, 1940
6. Arundhati Roy, Il nostro compito è fermare il motore, da “Comune Info”.
In questo episodio:
1. Bruno Latour, Immaginare gesti-barriera contro il ritorno alla produzione pre-crisi, da “Antinomie Scritture e Immagini”
2. Falco che ride, Sendero Ojo de Agua, Guanacaste, Costa Rica
3. James Lee Byars, “Text of The Hundred One Page Stone Books”
4. Arvo Part, Salve Regina, 2006
5. Comunicato stampa della mostra di Robert Morris alla Tate Gallery, 28 aprile — 6 giugno 1971
In questo episodio:
1. Filipa Ramos, What the virus wants, da “The Contemporary Journal”
2. Cardinale rosso, Merritt Island, Florida, USA
3. Bernadette Mayer, Fish & Chips, da Poetry Foundation
4. Giacinto Scelsi, Chukrum
5. Comunicato stampa della mostra The Clock, Christian Marclay
In questo episodio:
1. Giorgio Agamben, Distanziamento sociale, da Una Voce su Quodlibet.it
2. Spizella passerina, Washington, Maryland, USA
3. Open Letter II, by Storm de Hirsch, da Mythology for the Soul: The Collected Poems of Storm de Hirsch
4. Sabbie Vergini, Albergo Intergallatico Spaziale
5. Comunicato stampa della mostra Information, MoMA, 1970
In questo episodio:
1. Timothy Morton, Thank Virus for Symbiosis, da The Corona Essays
2. Merlo melodioso, San Josè, Costa Rica
3. Patrizia Cavalli, da Le mie poesie non cambieranno il mondo
4. Aphex Twin, Tha2 (world scam mix)
5. Paul Preciado, The loser conspiracy, da “Artforum“
Registrati alla nostra newsletter per stare sempre aggiornato
Accetto i Termini e le condizioni della Privacy Policy del MACRO e do il mio consenso a ricevere email dal MACRO.
Contatti
Maddalena Bonicelli
T +39 335 6857707
m.bonicelli@museomacro.it
press@museomacro.it