16MM RUN
Jonathan Monk
Bits & Pieces Put Together to Present a Semblance of a Whole
#Agorà
Il 4 maggio torna 16MM RUN, la rassegna cinematografica sperimentale in collaborazione con Villa Lontana. Protagonista di questo appuntamento sarà l’artista britannico Jonathan Monk che presenterà un lavoro inedito realizzato per l’occasione.
Monk è un artista britannico che lavora e vive a Berlino, il cui lavoro comprende un’ampia gamma di media, tra cui installazioni, fotografia, film, scultura e performance. La sua pratica artistica richiama spesso le strategie dell’arte concettuale e minimalista degli anni Sessanta e Settanta, con un tocco personale e umoristico spesso legato alla sua storia personale. Gran parte del suo lavoro ha un’ironia giocosa, demistificando il processo creativo e suggerendo modelli alternativi su come l’arte e il ruolo dell’artista possono essere reinterpretati.
Nei primi anni 2000 Monk ha realizzato una serie di cortometraggi partendo da una selezione di libri d’artista, parte della sua collezione personale, tra cui libri di Sol LeWitt, Richard Long e Gilbert & George. La sua sperimentazione con la pellicola riguarda sia il peso della macchina da presa sia l’elemento di durata della pellicola stessa. Per questa occasione l’artista presenterà un unico film realizzato da una serie di animazioni più brevi, utilizzando tagli grezzi, tempi veloci e ritmi eccentrici. Il titolo fa riferimento a un’opera di Lawrence Weiner realizzata nel 2005.
La proiezione si svolgerà presso la sala cinema.
Non è richiesta la prenotazione.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.