16MM RUN
Charles Henri Ford
Johnny Minotaur
#Agorà
16MM RUN, la rassegna cinematografica sperimentale in collaborazione con Villa Lontana torna martedì 23 aprile con Johnny Minotaur (1971, 80’), lungometraggio dell’artista e poeta surrealista Charles Henri Ford.
Il film è un’esplosione lirica di tabù: incesto, desiderio intergenerazionale, pansessualità e autoerotismo sono solo alcuni dei temi che emergono nella narrazione attraverso immagini mitopoietiche e sensuali. Girato durante un soggiorno a Creta, il film fa rivivere il mito del Minotauro in tempi moderni e include apparizioni di Allen Ginsberg, Warren Sonbert, Salvador Dali e altri artisti emigrati in Grecia negli anni ’60.
La proiezione si svolgerà presso la sala cinema.
Ingresso gratuito.
Il prossimo appuntamento di 16MM si terrà mercoledì 15 maggio 2024 con la proiezione di una selezione di lavori di Bruce Conner.
CHARLES HENRI FORD (1908-2002) è stato un poeta surrealista, magazine editor, regista, fotografo e collage artist. Ha pubblicato oltre una dozzina di raccolte di poesie, esposto le sue opere in Europa e negli Stati Uniti, cofondato e curato la rivista surrealista View (1940-1947) e diretto un lungometraggio sperimentale. È stato coautore di quello che è considerato il primo romanzo queer americano; ha fatto parte della cerchia ristretta di Gertrude Stein a Parigi negli anni ‘30 e, negli anni ‘60, esercitato un’importante influenza su Andy Warhol e sulle comunità letterarie e artistiche di New York. La sua opera è fondata su un costante interesse per l’associazione tra parola e immagine, con una tendenza verso l’appropriazione giocosa e distorta dei vari movimenti culturali a cui ha partecipato.